La Nota tecnica W10030 «Protezione contro il riflusso nelle aziende dell’agricoltura e dell’orticoltura», uscita per la prima volta nel 2017, è stata sottoposta a interventi di revisione sia di natura redazionale che a livello di contenuto, eseguiti da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle aziende dell’acqua potabile e delle autorità cantonali.
La Nota tecnica W10030 si rivolge ad aziende e impianti operanti nel settore dell’agricoltura e dell’orticoltura che sono collegati alle aziende pubbliche dell’acqua potabile. Per i vivai con coltivazione di fiori e piante, i requisiti indicati in questa Nota tecnica si applicano per analogia.
PossibilitĂ di utilizzare il disgiuntore di rete di tipo BA
Per gli abbeveratoi è ora possibile proteggere l’impianto dell’acqua potabile con un disgiuntore di rete di tipo BA purché siano rispettate le condizioni seguenti:
- osservanza delle precauzioni per la riduzione dei rischi descritte nella Nota tecnica;
- utilizzo di abbeveratoi provvisti di certificazione DVGW o
- utilizzo di abbeveratoi privi di certificazione DVGW ma dotati di valvola a galleggiante e conformi ai requisiti strutturali relativi a uno scarico libero di tipo AB;
- utilizzo di abbeveratoi a goccia con nippli per allevamenti avicoli;
- collegamento di ugelli nebulizzatori per il raffrescamento degli ambienti.
Tutti gli altri tipi di abbeveratoi devono comunque essere provvisti di una stazione di separazione di tipo AB a protezione della qualità dell’acqua potabile.
La Nota tecnica è stata approvata dalla Commissione principale Acqua (W-HK) in occasione della riunione del 27 novembre 2024 ed è entrata in vigore il 1° gennaio 2025.
Kommentare (0)