Piattaforma per acqua, gas e calore
News
27. marzo 2025

Riunione tecnica W-HK

Direttive, modelli di dati e monitoraggio politico

A inizio marzo si è tenuta la prima riunione tecnica della commissione principale Acqua (W-HK) del 2025. All’ordine del giorno le relazioni delle sottocommissioni, dei gruppi di lavoro e delle organizzazioni, il monitoraggio politico, una nota tecnica sulle distanze tra condotte per fluidi diversi e l’utilizzo energetico del sottosuolo.
Matthias Freiburghaus 

Il 7 marzo 2025 si è svolta la prima riunione tecnica della W-HK di quest’anno sotto la presidenza di Andreas Hirt. In tale occasione è stata accolta come ospite Julia Vernagallo (esb), nuova co-presidente della W-UK2. Nel corso della riunione sono stati affrontati i temi seguenti:

Regolamentazione
Revisione W2 «Direttiva per garantire la protezione delle acque sotterranee nelle captazioni di acqua potabile»

La direttiva, la cui revisione è in fase avanzata, sarà ora testata con diversi servizi di approvvigionamento idrico prima di essere sottoposta alla procedura di consultazione. Alcuni aspetti importanti della direttiva saranno integrati anche nella W12 (Modulo D).

Revisione W6 «Serbatoi»

La revisione della W6 si è conclusa. Dal mese di marzo 2025 la nuova direttiva è disponibile nel webshop di SVGW (per ora in tedesco e in francese, la versione in italiano seguirà a breve).

Nuova direttiva W7 «Sistemi di trasporto»

Dopo la consultazione preliminare, nel mese di maggio 2025 la bozza di questa nuova direttiva sarà sottoposta all’approvazione della W-HK per la consultazione.

Integrazione W12 «Buona prassi procedurale nelle aziende dell’acqua potabile»

La W-UK2 ha elaborato i requisiti relativi all’igiene aziendale nelle aziende dell’acqua potabile (piano d’igiene, piano di pulizia, formazione del personale esterno ecc.), che saranno integrati nella W12 come nuove note tematiche.

Modello di geodati sull’acqua (ex GW 1002 «Sistemi d’informazione geografici»)

Le avvertenze emerse dalla consultazione preliminare alla quale è stata sottoposta la revisione del modello di dati sull’acqua saranno ora verificate dall’S-AG5 e integrate nel modello, che sarà poi tradotto e sottoposto a consultazione nel corso dell’estate.

Modello di dati PGA

Nella sua prima riunione il gruppo di lavoro «Modello di dati PGA», composto da rappresentanti di aziende di servizi, ingegneri, Cantoni e dell’ufficio amministrativo SVGW, ha analizzato le esigenze dei vari gruppi di interesse in merito a un modello di dati PGA basato sul GIS.

Informazione W15013: Piano d’azione «Siccità»

Il documento basato sul piano d’azione «Siccità» elaborato dall’S-AG 10 è in dirittura d’arrivo.

Formazione
Corsi Acqua

Verso fine 2025 sarà proposto un corso di due giorni sul controllo di qualità basato sul rischio nel servizio di approvvigionamento idrico. L’obiettivo è quello di trasmettere al personale dei servizi di approvvigionamento idrico, agli organi d’esecuzione cantonali competenti e ad altri interessati le competenze necessarie per pianificare, eseguire e analizzare campionamenti basati sul rischio, al fine di garantire la qualità dell’acqua potabile, controllare i processi di trattamento e pianificare l’approvvigionamento idrico nel medio e nel lungo termine.

Carenza di manodopera qualificata

Dalle interviste condotte con 110 persone sono emerse numerose misure attraverso le quali le aziende di approvvigionamento e la SVGW possono contrastare la carenza di manodopera qualificata. I risultati del progetto e le attività pianificate nelle strategie dei settori del gas, dell’acqua e del riscaldamento sono confluiti nella strategia formativa SVGW 2025–2028, in merito alla quale il Comitato SVGW dovrà giungere a una decisione nel marzo 2025.

FOWA
Progetto «Dall’acqua carsica all’acqua potabile»

Il progetto mira a valutare la possibilità di utilizzare l’acqua carsica presente negli acquiferi di tipo carbonatico del Giura bernese e solettese per destinarla all’uso potabile, ad esempio per alimentare le falde freatiche. Nel 2024 sono state effettuate misurazioni in singole risorse idriche (al riguardo sono già stati pubblicati numerosi articoli su Aqua&Gas). Considerati i risultati, sono ora in corso ulteriori progetti nei Cantoni di Soletta e Berna, che mirano a esaminare ulteriormente le possibilità di sfruttamento delle acque carsiche emerse nel progetto FOWA e a verificarle mediante test e prove di perforazione.

Comunicazione e PR Acqua potabile
Prese di posizione

L’Ufficio amministrativo SVGW è stato incaricato dalla W-HK di predisporre prese di posizione relative ai temi seguenti:

  • Designazione dei settori di alimentazione
  • Protezione delle acque superficiali dall’inquinamento
  • Finanziamento di ulteriori misure di trattamento
Immagine dell’acqua potabile

Il Comitato ha incaricato la W-UK4 di elaborare misure per sostenere l’immagine positiva dell’acqua potabile in Svizzera.

Monitoraggio politico
Protezione dei vegetali

Una nuova mozione intitolata «Monitoraggio realistico della protezione delle acque» mira ad aumentare la soglia entro alla quale il Consiglio federale può riesaminare l’omologazione di un prodotto fitosanitario che contamina «ripetutamente e ampiamente» le acque superficiali in Svizzera. La modifica dell’OPAc intende inasprire i criteri per poter ritenere che un pesticida contamini le acque «ripetutamente e ampiamente». SVGW ritiene che questo sia un ulteriore attacco ai miglioramenti alla protezione preventiva delle risorse ottenuti con l’attuazione dell’Iv. Pa. 19.475.

L’Iv. Pa. «Consentire una protezione dei vegetali moderna» è stata accolta. La CET-N ha ora l’incarico di redigere il testo della legge. SVGW aveva preso parte alla procedura di consultazione e in una lettera indirizzata alla CET-N aveva segnalato i rischi che un’omologazione semplificata dei PF può comportare per la protezione delle risorse. La CET-N intende ascoltare ancora le cerchie interessate, prima di passare all’entrata in vigore. SVGW può presentare la propria posizione alla Commissione il 14 aprile.

PFAS

Per quanto riguarda le sostanze PFAS, SVGW è in attesa degli sviluppi in seno all’UE. SVGW può presentare la propria posizione alla CAPTE-S il 1° aprile.

Finanziamento delle misure di trattamento

Postulato «Inquinamento dell’acqua potabile con clorotalonil. Come risolvere il problema e come finanziare i lavori di risanamento necessari?»: il Consiglio federale è del parere che le misure debbano essere finanziate dai servizi di approvvigionamento idrico e quindi indirettamente dai consumatori, dal momento che non è più possibile risalire ai responsabili dell’inquinamento.

Nuovo gruppo di lavoro speciale S-AG11

A fronte del crescente sfruttamento del sottosuolo per progetti energetici e vie di comunicazione con ripercussioni negative sulle risorse di acqua potabile, su iniziativa dell’UFAM è stato istituito presso SVGW il centro di competenza «Genio civile speciale – Ripercussioni dei nuovi metodi di costruzione sulle acque sotterranee». Il gruppo S-AG11 redigerà note tecniche basate sulle regole della tecnica che serviranno da orientamento per le autorità cantonali preposte alle autorizzazioni, per gli ingegneri civili, altre associazioni e il mondo della ricerca.

Mutazioni

Dopo 12 anni di supporto alle commissioni SVGW nel settore Formazione e Tecnica domestica, Andreas Janisch della Stadtwerk Winterthur lascia la W-UK7 «Tecnica domestica e certificazione prodotti» per pensionamento. Cosimo Sandre ringrazia A. Janisch per il suo straordinario impegno a favore dell’associazione. Prenderà il suo posto nella W-UK7 Nesim Qajani, anch’egli proveniente dalla Stadtwerk Winterthur.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.