Il 27 novembre si è svolta la seconda riunione plenaria della W-HK di quest'anno sotto la presidenza di Andreas Hirt. Di seguito i temi di cui si è discusso:
La direttiva rivista sarà sottoposta a consultazione nel 2025. A causa della difficile questione dei bacini imbriferi della captazione, l'applicabilità delle nuove norme sarà testata in anticipo con diverse aziende dell’acqua potabile.
Dopo cinque anni di revisione sostanziale, la W-HK ha pubblicato la nuova W6 (in tedesco) integrando numerose risposte ottenute dal processo di consultazione. I temi dell’esercizio e della manutenzione sono stati ampliati in modo significativo; sono stati inoltre aggiunti tre nuovi complementi alla direttiva, che trattano in dettaglio i temi «Materiali a contatto con l'acqua potabile», «Protezione dalla corrosione» e «Pulizia e disinfezione».
La nuova direttiva, che è già disponibile come bozza, tratta in particolare i temi dell'energia, dell'ottimizzazione dell'efficienza delle pompe, delle considerazioni sulla resilienza e dei tipi di pompa. Verrà prima sottoposta alla consultazione di vari produttori di pompe e si prevede che venga sottoposta all'approvazione del W-HK nella prima metà del 2025.
Il W-HK approva la bozza di consultazione del modello di dati sull’acqua rivisto, in modo da poterla sottoporre all'approvazione del Comitato per la consultazione. Prima del processo di consultazione verranno consultati gli specialisti in pianificazione ed esercizio.
La disponibilità di un PGA strutturato è nell’interesse specialmente della pianificazione regionale. Su iniziativa di diversi cantoni, SVGW ha accettato di assumere la guida nello sviluppo di un modello di dati PGA (analogo al modello di dati PGS esistente). La W-HK accoglie il progetto e incarica un gruppo di lavoro appositamente costituito da rappresentanti di impianti, ingegneri, cantoni e dell'ufficio amministrativo SVGW di sviluppare un modello di dati PGA basato su GIS.
La W-HK pubblica la nota tecnica rivista dalla sottocommissione W-UK7 il 1° gennaio 2025. Tra le revisioni, gli abbeveratoi per animali certificati DVGW possono ora essere protetti con un separatore di sistema di tipo BA, tenendo conto delle precauzioni tecniche di installazione.
All'inizio del 2025, un gruppo di lavoro dell'S-WG 8 «Diritto ed economia» svilupperà ulteriormente la bozza di supporto decisionale a partire dal 2019, tenendo conto dell'esperienza dei comuni interessati, e presenterà gli aspetti legali ed economici dell’esternalizzazione e delle fusioni.
L'ufficio amministrativo sta lavorando a un documento dettagliato del piano d'azione «Siccità» elaborato dall'S-WG 10 e lo presenterà alla W-HK nel mese di marzo.
La W-HK ha introdotto le nuove norme ZW122/2 «Nicht frostbeständige Entnahmearmaturen mit Schlauchanschluss für den Aussenbereich» e ZW122/3 «Nicht frostbeständige Entnahmearmaturen mit Schlauchanschluss für den Innenbereich» che entreranno in vigore il 1° gennaio 2025.
Su richiesta della W-UK7, la W-HK ha sospeso con effetto immediato la regolamentazione ZW141 «Wasserspender für das Kühlen und/oder Karbonisieren von Trinkwasser» a causa della mancanza di criteri di prova.
Un'ampia indagine condotta dal reparto Formazione nell'autunno 2024 ha confermato che tutti i livelli aziendali e le divisioni del nostro settore sono colpiti dalla carenza di lavoratori qualificati. Ciononostante, SVGW non ha ancora potuto decidere se partecipare allo sviluppo dell'apprendistato per «montatore/fornitore di tubazioni», che ha già avuto inizio, ma rimane in contatto con le organizzazioni sostenitrici. È possibile che si proceda a una nuova valutazione una volta individuate le cause della carenza di manodopera qualificata.
A causa dell'elevata richiesta, nel 2025 sono previsti due corsi di Fontaniere nella Svizzera tedesca.
Sotto la guida di FW-UK2, è stato sviluppato un modulo di base sul teleriscaldamento, che comprende 13,5 giorni di corso. Il modulo inizia il 16 gennaio 2024.
Il 29/30 ottobre 2024 è stato lanciato nella Svizzera francese un corso di due giorni sulla rimessa in esercizio degli impianti a gas.
Nella Svizzera tedesca, i nuovi corsi di certificazione per il controllo delle installazioni gas e il controllo delle installazioni acqua sono stati promossi nel settembre 2024.
Formazione di macchie nei serbatoi: sono stati sviluppati alcuni modelli della formazione delle macchie e sono stati dimostrati alcune prove eseguite. Questo è stato utilizzato per sviluppare misure appropriate per proteggere le superfici in calcestruzzo. I risultati saranno pubblicati su Aqua&Gas 11/2025.
Analisi in tempo reale con la spettroscopia laser: il progetto ha dimostrato le possibilità della spettroscopia di fluorescenza indotta da laser per supportare il monitoraggio online della qualità dell'acqua grezza e potabile (sistema di allarme rapido). I risultati mostrano anche i limiti di questo metodo, in quanto non è ancora in grado di penetrare nell'intervallo di basse concentrazioni richiesto.
In sostituzione di S. Ramseier e J. Brera, la Commissione FOWA proporrà l'elezione di Pauline Perdaems (SIG) e Perrine Ziegler (Service de l'eau Lausanne) al Comitato SVGW.
In una campagna di misurazione del 2023 da parte del VKCS, il TFA è stato rilevato nel 99% dei campioni di acqua potabile - in media 0,6 µg/l. (La Svizzera e l'UE non dispongono ancora un valore massimo per il TFA). (Nell'UE si applicherà un valore massimo di 0,1 µg/l a partire dal 2026 per il parametro «somma di 20 PFAS» (il TFA non rientra in questa somma). Nella OPPD, tre di questi 20 PFAS sono attualmente regolamentati come parametri individuali (ciascuno con limiti più elevati del valore massimo UE per la somma). Nei prossimi anni, l’UFAM prevede di adeguare la OPPD alle normative UE e di adottare il valore massimo per il parametro «somma dei 20 PFAS». Le AAP dovrebbero analizzare la loro situazione, poiché il periodo di transizione potrebbe essere breve.
La nuova direttiva dell’UFAM sul clorotalonil è stata pubblicata a maggio 2024 e sostituisce quella del settembre 2020. Il termine di attuazione è il maggio 2026, anche se i cantoni possono fissare ulteriori scadenze.
L'UFAM non prevede una direttiva separata per il S-metolaclor (regolamento analogo a quello del clorotalonil).
La SVGW è al fianco del Pa. Iv. «Consentire una protezione dei vegetali moderna» (adozione automatica delle decisioni di autorizzazione dell'UE per le sostanze attive da parte della Svizzera, anche se autorizzate solo in un Paese dell'UE) ed esprime questa opinione nella consultazione. Anche i fornitori sono invitati a partecipare alla consultazione (contatto: Rolf Meier).
La mozione «Limitare alla fonte i prodotti contenenti PFAS» è nuova e incarica il Consiglio federale di presentare possibili composti sostitutivi e di sviluppare un metodo che consenta di creare diverse categorie di prodotti fitosanitari in base al grado di importanza dei composti PFAS. La mozione va in una direzione simile all’interpellanza Moser «Piano d'azione per ridurre l'esposizione dell’uomo e dell’ambiente ai prodotti chimici persistenti».
Il Pa. Iv. «Gestione dell'oro blu in Svizzera e penurie», che mirava a sancire nella Costituzione federale l'uso economico, la protezione e l'equa distribuzione in caso di carenza d'acqua, nonché la difesa dagli effetti nocivi sull'acqua, è stato respinto dalla commissione parlamentare.
Anche la mozione «Dati per una gestione integrata dell'acqua fondata sul loro utilizzo multifunzionale» è stata annullata perché non è stata trattata. Dal punto di vista di SVGW, una buona base di dati sarebbe importante per la gestione di risorse sempre più scarse.
La W-HK incarica la W-UK7 di mettere a disposizione del settore, sotto forma di note tecniche o raccomandazioni, le questioni tecniche e legali relative al controllo delle installazioni elaborate dal gruppo di lavoro «Controllo delle installazioni e diritto».
A fronte del maggior numero di ore a prezzi dell'elettricità negativi (sovrapproduzione di energia solare), SVGW e InfraWatt stanno portando avanti un progetto per ottimizzare i costi delle pompe dell'acqua potabile utilizzando l'energia di bilanciamento. Secondo InfraWatt, il 3% dell'energia solare annua in Svizzera potrebbe essere assorbito dai fornitori di energia adattando il regime di pompaggio delle aziende dell’acqua potabile come energia di bilanciamento. A tal fine, InfraWatt sta sviluppando uno strumento e un opuscolo per le AAP che descrive due scenari per l'ottimizzazione dei costi:
Su richiesta del W-UK2 «Qualità e trattamento dell'acqua», il W-HK elegge Pascal Ramacotti (SIG) e Patricia Schubert (iwb) come nuovi membri del W-UK2.
Dopo esattamente 20 anni nella W-HK, Gérard Luyet (SIG) lascia il comitato per pensionamento. Andreas Hirt lo ringrazia calorosamente a nome della W-HK per i suoi numerosi anni di servizio. Anche Manfred Eisenhut, responsabile della Divisione Acqua dell'ÖVGW, è andato in pensione. Ospite gradito del W-HK per 18 anni, ha avuto un ruolo di anello di congiunzione con l'organizzazione partner austriaca.
Kommentare (0)