Michael Meier ha studiato Scienze ambientali presso l’ETH di Zurigo, specializzandosi nei settori idrico e delle energie rinnovabili. Inoltre, ha completato corsi di perfezionamento presso la PHW di Zurigo (master in ingegneria economica) e presso la University of Strathclyde di Glasgow (Executive MBA). Con 14 anni all’attivo nel ruolo di amministratore delegato di organizzazioni nazionali e PMI nel settore idrico e ambientale, Michael Meier porta con sé un’esperienza pluriennale nella gestione di organizzazioni, abbinata a un ampio bagaglio di competenze. Attualmente dirige la Bioexam AG di Lucerna, un laboratorio microbiologico/chimico attivo in campo alimentare e farmacologico, che esegue inoltre esami igienico-sanitari, non ultimo in ambito di acqua e aria.
Martin Sager, che dal 2014 dirige la sede SVGW in qualità di direttore, ha alle spalle un periodo costellato di successi. Sotto la sua guida, SVGW si è concentrata sui propri temi chiave, orientando con coerenza la propria offerta alle esigenze dei membri. Grazie alla sua attenta pianificazione, l’associazione si è ripresa bene dalla pandemia e oggi gode di una solida posizione finanziaria. Martin Sager ha ampliato il raggio d’azione SVGW aggiungendo il promettente comparto specialistico del teleriscaldamento, oltre a promuovere l’integrazione dell’idrogeno nel portafoglio della SVGW nel settore del gas. Forte di questo operato, oggi può affidare a Michael Meier un’organizzazione sana e affermata, che incarna la coscienza tecnica del settore ed è pronta ad affrontare le sfide del futuro, tra cui il calo delle vendite di gas e, di conseguenza, la riduzione delle quote associative. Nei prossimi anni si tratterà di compensare questa diminuzione delle entrate.
Â
Michele Broggini, presidente SVGW: «Siamo molto lieti di aver assunto con Michael Meier un leader dalle dimostrate capacità per la posizione di direttore SVGW. La sua comprovata esperienza dirigenziale, unitamente al suo percorso formativo nel campo delle scienze naturali, sono stati decisivi per la sua scelta nel consiglio direttivo. Colgo l’occasione per ringraziare cordialmente anche Martin Sager, che ha guidato SVGW con fermezza negli ultimi 10 anni».
Michael Meier: «SVGW concentra in sé un’ampia competenza settoriale ed è un interlocutore affidabile in materia di approvvigionamento di acqua, gas e riscaldamento. Sono estremamente lieto di poter presiedere questa associazione ricca di tradizione in qualità di direttore. Allo stesso tempo, è una grande responsabilità che affronterò con rispetto. Grazie alla mia pluriennale esperienza nella gestione di aziende, sono convinto di poter guidare SVGW verso un futuro di successo con la collaborazione di tutto il personale».
Martin Sager: «Negli ultimi 10 anni il mondo è diventato molto più complesso. Quando ho assunto la carica di direttore SVGW, in Svizzera avevamo la migliore acqua potabile del mondo e il gas scorreva senza restrizioni. Oggi sta cambiando praticamente tutto: ormai non è raro rilevare microinquinanti nell’acqua potabile e la trasformazione del settore energetico si traduce a sua volta nell’abbandono del gas fossile. Per SVGW sono tempi impegnativi, ma anche stimolanti. Auguro a Michael tanto successo e soddisfazioni per il suo mandato presso SVGW».
Michael Meier assumerà la carica di direttore SVGW il 1° gennaio 2025. Poiché Martin Sager ha lasciato SVGW già a fine settembre, nel periodo di transizione sarà il vicedirettore Diego Modolell ad assumere ad interim la direzione.
Kommentare (0)