Piattaforma per acqua, gas e calore
News
31. ottobre 2024

Incontro tra TZW, EAWAG e SVGW

Rilancio di una buona cooperazione

Il settore Acqua con le sfide che presenta richiede uno stretto coordinamento tra mondo della ricerca, attività pratica e autorità. L’inquinamento causato dai microinquinanti dimostra che non esistono più soluzioni semplici e che, di conseguenza, è più che mai necessaria una buona interazione tra i vari attori. I fattori che hanno scatenato questa situazione sono ora prevalentemente le PFAS.
Rolf Meier 

L’Eawag, in persona del Prof. Dr. Urs von Gunten, il TZW (centro tecnologico per l’acqua del DVGW), rappresentato dall’amministratore Dr. Joseph Klinger, e il settore Acqua di SVGW si sono ritrovati per la prima volta dopo dieci anni per discutere di temi e sfide importanti per il settore.

Molte tematiche all’ordine del giorno, ma le PFAS al primo posto

Oltre a problematiche come il cambiamento climatico e la siccità, all’ordine del giorno c’erano anche temi quali gli sviluppi nell’ambito dell’intelligenza artificiale, la diffusione della cozza Quagga, l’impatto della microplastica sull’ambiente e progetti concernenti il monitoraggio online. Al centro dello scambio, però, c’erano indiscutibilmente le PFAS. Si è parlato di varie modalità di trattamento – procedimenti a membrana, carbone attivo, scambiatori di ioni e minerali argillosi – come pure dello smaltimento dei contaminanti e della loro ritenzione, problema che per le AAP può avere importanti conseguenze sia sul piano economico che su quello organizzativo. È emerso che, sebbene siano disponibili diversi processi tecnologici che consentono di eliminare le PFAS dall’acqua, è comunque necessario continuare a lavorare per ottimizzarli dal punto di vista economico. Presso il TZW sono in corso progetti promettenti sul trattamento e lo smaltimento dei residui contenenti PFAS. Ci vorrà comunque ancora del tempo prima che possano essere utilizzati su larga scala.

Proposta al TZW l’adesione al fondo FOWA

Un altro punto all’ordine del giorno ha riguardato l’avvio di uno stretto coordinamento tra TZW, Eawag e il Fondo di ricerca Acqua (FOWA) di SVGW. Per mettere in comune le competenze nel campo della ricerca e dello sviluppo in materia di approvvigionamento di acqua potabile, sarebbe opportuno realizzare più progetti comuni che coinvolgano Eawag, TZW e FOWA. Per abbreviare i percorsi per tali progetti, SVGW propone al TZW di entrare a far parte del FOWA. Il TZW riceverà ed esaminerà i documenti a tal fine necessari. A prescindere da ciò, in futuro si cercherà di intensificare la collaborazione tra SVGW e TZW, sia per progetti di ricerca congiunti che nello scambio periodico su temi attuali relativi all’approvvigionamento di acqua potabile.

 

Contatto: Rolf Meier, r.meier@svgw.ch o 044 288 3367.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.