Il 23 agosto 2024 si è tenuto il secondo incontro tecnico della W-HK di quest'anno sotto la presidenza di Andreas Hirt. Sono stati discussi i seguenti argomenti:
La revisione della direttiva, che ora copre anche il bacino imbrifero della captazione, sta procedendo e dovrebbe essere disponibile come bozza nella primavera del 2025. I nuovi requisiti per garantire la qualitĂ nel bacino imbrifero della captazione saranno integrati anche nelle linee guida BPP (SVGW W12).
La direttiva finalizzata dopo la consultazione potrĂ essere messa in vigore dal Comitato all'inizio del 2025.
La bozza di consultazione della nuova direttiva verrĂ verosimilmente presentata alla W-HK nel novembre 2024. La direttiva tratta in particolare i temi dell'energia, dell'ottimizzazione del rendimento delle pompe, delle considerazioni sulla resilienza e dei tipi di pompa.
La bozza di consultazione del modello di dati Acqua rivisto dovrebbe essere presentata al W-HK nel novembre 2024.
La consultazione sulla raccomandazione elaborata sotto la guida del W-UK2 «Qualità e trattamento dell'acqua» si è conclusa alla fine di agosto. Sotto la guida della W-UK2 «Qualità dell'acqua e trattamento», i feedback ricevuti saranno ora esaminati e la raccomandazione sarà finalizzata.
La consultazione sulla raccomandazione «Obbligo d’informazione» si è conclusa alla fine di agosto. Sotto la guida della W-UK2 «Qualità dell'acqua e trattamento», i feedback ricevuti saranno ora esaminati e la raccomandazione sarà finalizzata.
Il gruppo di lavoro S-AG 8 «Diritto ed economia» svilupperà ulteriormente la bozza esistente di un supporto decisionale del 2019, tenendo conto dell'esperienza dei comuni interessati, e presenterà gli aspetti legali ed economici delle esternalizzazioni/fusioni.
Il piano d’azione «Siccità » elaborato dalla S-AG 10 è stato presentato all'Assemblea annuale SVGW a giugno e pubblicato su Aqua&Gas 7+8 2024. L'ufficio amministrativo sta ora preparando un piano d'azione dettagliato sotto forma di documento.
Per via della grande richiesta, nel 2025 sono previsti due corsi di Fontaniere nella Svizzera tedesca. Dall'1 al 3 luglio si è tenuto a Lostorf il secondo esame professionale federale di Fontaniere, secondo il nuovo regolamento d'esame. La cerimonia di consegna dei diplomi si è tenuta il 12 settembre a Bühl b. Aarberg.
I docenti stanno attualmente lavorando ai testi dele due formazioni distinte per ottenere il certificato di controllori d’installazioni di gas e acqua.
A causa della carenza di operatori qualificati come montatori di tubazioni, l’ufficio formazione è stato incaricato di analizzare la situazione e sviluppare misure con il coinvolgimento di altre associazioni e organizzazioni. Inoltre, la responsabile dell’ufficio Formazione sta attualmente lavorando a una bozza di sistema di sviluppo e garanzia della qualità per il suo reparto.
A giugno, la Commissione FOWA ha deciso di finanziare parzialmente il progetto «Fluidbot» (robot per l'ispezione delle condotte) e la creazione di una linea guida per lo sviluppo di modelli di acque sotterranee. Il termine entro cui presentare i progetti FOWA è fissato alla fine di marzo.
La versione rivista del documento di posizione sull'iniziativa sull’alimentazione è stata ben accolta dalla W-HK: questo fa sì che il documento possa essere presentato al Comitato SVGW per l'approvazione a settembre.
La W-HK è favorevole all’allestimento di documenti di posizione su altri temi attuali da parte dell'uffi-cio amministrativo:
Determinazione di settori d’alimentazione (mozione Zanetti)
Protezione delle acque superficiali dall'inquinamento (input dal W-UK2)
Finanziamento di ulteriori misure di trattamento (postulato Clivaz, mozione Flury)
La maggior parte delle questioni politiche monitorate non ha subito sviluppi significativi dall'ultimo rapporto di fine maggio. Di nuovo si segnala la mozione 24.3772 «Limitare alla fonte i prodotti contenenti i PFAS, gli "inquinanti eterni"». Essa invita il Consiglio federale a presentare eventuali nuovi composti sostitutivi, come proposto nei risultati dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA 2016 pubblicati dall'UFAM nel 2019, e a sviluppare un metodo che consenta di creare diverse categorie in base al grado di importanza dei composti PFAS. L’Ufficio amministrativo SVGW accoglie con favore l'orientamento della mozione.
A livello di autorità , SVGW continua a essere coinvolta in varie questioni, tra cui la mozione Jauslin «Futuro energetico attraverso un utilizzo sicuro delle possibilità di stoccaggio del sottosuolo», in cui sta emergendo una buona soluzione per la protezione delle acque sotterranee.
Attualmente SVGW è coinvolta in due procedure di consultazione federali:
1. Ordinanza concernente le misure per la riduzione del consumo di energia elettrica da parte de-gli impianti di depurazione
In situazioni di penuria di energia elettrica, circa la metà degli IDA sarebbe interessata dal contingen-tamento di energia elettrica. SVGW chiede che gli IDA siano esentati da misure drastiche di contin-gentamento per proteggere i corsi d’acqua ricettori e la qualità delle acque sotterranee.
2. OP: Trasparenza sugli aspetti della sostenibilitĂ
Con l'armonizzazione del Codice delle Obbligazioni svizzero con il diritto dell'UE, le grandi aziende dell’acqua potabile (> 25 dipendenti) saranno ora soggette anche alle norme sulla «trasparenza in materia non finanziaria» (in precedenza erano interessate solo le aziende pubbliche). Dal punto di vista di SVGW, ciò rappresenterebbe un onere burocratico sproporzionato per le aziende interessa-te. SVGW è quindi favorevole all'esenzione dal regolamento per le AAP senza scopo di lucro.
Kommentare (0)