Piattaforma per acqua, gas e calore
News
01. luglio 2024

Procedure di consultazione W1020 e W1021

Igiene operativa e obbligo di informazione

In occasione della riunione della Commissione principale acqua sono state avviate le consultazioni di due nuovi regolamenti. Mentre il regolamento W1020 fornisce raccomandazioni sull'igiene operativa nelle aziende dell’acqua potabile, il regolamento W1021 offre assistenza per quanto riguarda l'obbligo di informazione dei consumatori da parte del distributore di acqua. È ora possibile inviare commenti su entrambi i documenti.
Martin Bärtschi 

Alla fine di giugno sono state avviate due consultazioni e la SVGW invita i suoi soci a parteciparvi. Una riguarda il regolamento W1020 sull'igiene operativa nelle aziende dell’acqua potabile e la seconda il regolamento W1021 sul dovere dei distributori di acqua di informare i consumatori. I relativi documenti per la consultazione sono ora disponibili sul sito www.svgw.ch/wasser-vernehmlassungen.

W1020 - Raccomandazione per l'igiene operativa nelle aziende dell’acqua potabile

Un’azienda di acqua potabile è un'azienda alimentare ed è quindi soggetta ai relativi requisiti igienici. L'igiene operativa dell'infrastruttura della azienda di acqua potabile è un elemento di garanzia della qualità. Finora non esistevano raccomandazioni che coprissero quest'area dell'approvvigionamento di acqua potabile. La W1020 intende colmare questa lacuna e fornire specifiche di facile attuazione nel settore dell'igiene operativa nelle aziende dell’acqua potabile. Con liste di controllo, protocolli di formazione prestampati e una proposta per un concetto di igiene semplice, i requisiti per l'igiene operativa possono essere implementati in modo semplice e pratico.

W1021 - Raccomandazione per un'informazione completa sulla qualitĂ  dell'acqua potabile e sull'approvvigionamento di acqua potabile

Secondo l'ordinanza sull'acqua potabile e sull’acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD), ogni distributore di acqua deve fornire ai propri utenti finali informazioni complete sulla qualità dell'acqua potabile almeno una volta all'anno. L'ordinanza non definisce nel dettaglio cosa si intenda per informazioni complete. Il regolamento W1021 è stato elaborato per aiutare i distributori di acqua ad adempiere all'obbligo di fornire informazioni. Esso descrive i requisiti minimi per l'obbligo di fornire informazioni (in conformità alle specifiche del W12) e le possibili informazioni aggiuntive. La raccomandazione intende motivare tutti i distributori di acqua a mantenere e, se necessario, migliorare una comunicazione il più possibile aperta e orientata al cliente.

Ulteriori procedure e opzioni di partecipazione

I regolamenti W1020 e W1021 saranno consultati nelle prossime settimane dal settore di distribuzione di acqua e dalle autorità cantonali e federali competenti in materia. Il progetto ed il modulo per i commenti (modulo Excel) possono essere scaricati da Internet in tedesco e francese (non saranno inviati per posta). 

Potete inserire le vostre obiezioni e i vostri commenti nel modulo Excel. Si prega di utilizzare esclusivamente il modulo fornito. Il modulo di dichiarazione può essere inviato via e-mail a support@svgw.ch entro la fine di agosto 2024. In caso di problemi o domande, si prega di contattare Martin Bärtschi (Tel.: 044 288 33 15).

Una volta terminato il periodo di consultazione, il gruppo di lavoro finalizzerĂ  l'attuale progetto sulla base del feedback ricevuto. Chiediamo la vostra comprensione che non saremo in grado di rispondere personalmente a tutti i commenti.

La SVGW desidera ringraziarvi in anticipo per il vostro prezioso contributo alla procedura di consultazione.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.