La prima riunione plenaria della W-HK di quest'anno si è svolta il 29 maggio 2024 sotto la presidenza di Andreas Hirt. L'attenzione si è concentrata sui seguenti temi:
L'integrazione del settore d’alimentazione risp. del bacino imbrifero (FEG) nella direttiva continua a fornire molti temi di discussione al gruppo di lavoro, in particolare il ruolo delle aziende e dei cantoni nell'applicazione delle misure di protezione. Il gruppo di lavoro concorda sul fatto che il FEG debba essere valutato allo stesso modo della W12.
La procedura di consultazione sulla revisione della W6 si è conclusa alla fine di febbraio. Gli oltre 300 contributi pervenuti sono attualmente in fase di integrazione. Si prevede che la revisione della W6 etrerà in vigore all'inizio del 2025.
Il lavoro su questa nuova direttiva, orientata ai processi, sta procedendo così bene che si prevede di sottoporla alla procedura di consultazione alla fine del 2024. In termini di contenuti, la direttiva affronta temi quali l'energia, l'ottimizzazione dell'efficienza delle pompe, le considerazioni sulla resilienza e i tipi di pompa.
Il 1° maggio 2024 è entrata in vigore la nuova direttiva GW1 sul rilascio dell'autorizzazione all'installazione per le persone che eseguono lavori di installazione di impianti per il gas naturale o l'acqua potabile e i relativi regolamenti GW101 e GW103.
Parallelamente alla finalizzazione del modello SVGW di geodati per l'acqua, un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della SVGW e dell'Associazione svizzera delle reti termiche (TNS) si occuperà della revisione del modello di dati per il teleriscaldamento nella seconda metà del 2024.
Il W-HK ha pubblicato per la procedura di consultazione la raccomandazione elaborata sotto la guida del W-UK2 «Qualità e trattamento dell'acqua». La raccomandazione è un altro pezzo del puzzle nel quadro generale dell'autoregolamentazione basata sul rischio.
La W-HK ha reso disponibile per la consultazione la raccomandazione elaborata sotto la direzione del W-UK2 «Qualità dell'acqua e trattamento». La raccomandazione è destinata in particolare alle piccole aziende di acqua che considerano la comunicazione annuale della qualità dell'acqua richiesta dal OPPD un obbligo piuttosto gravoso.
La nota tecnica illustra l'ambito di applicazione delle leggi federali e cantonali sulla protezione dei dati e la necessità di intervento per le aziende di acqua potabile. È ora disponibile gratuitamente presso il webshop della SVGW.
Il regolamento ZW122 «Valvole di scarico con attacco per tubo flessibile» è stato riorganizzato in diverse parti. ZW122/1 descrive i requisiti per le valvole di intercettazione resistenti al gelo con attacco per tubo flessibile. È stato messo in vigore dal W-HK il 1° luglio 2024.
La W-UK7 ha inoltre fatto entrare in vigore, il 1° luglio 2024, il regolamento modificato ZW169 «Aeratore e regolatore di flusso».
A causa dell'elevata richiesta, nel 2025 sono previsti due corsi di fontaniere nella Svizzera tedesca. Dall'1 al 3 luglio si svolgerà a Lostorf il secondo esame professionale federale per fontaniere, in conformità con il nuovo regolamento d'esame. La cerimonia di consegna del diploma si terrà il 12 settembre a Bühl b. Aarberg il 12 settembre.
Il 22 marzo 2024 si è svolto a Zollikofen un corso di formazione per periti d’esame SVGW. Durante il corso di formazione sono stati presentati gli attuali metodologie d’esame, sono stati discussi gli aspetti legali ed è stato introdotto il nuovo concetto di garanzia della qualità .
I docenti stanno attualmente lavorando al programmai dei nuovi corsi separati per il controllo delle installazioni di gas e acqua.
A causa della carenza di personale qualificato nell'installazione di impianti di trasporto in condotta, il dipartimento formazione è stato incaricato di analizzare la situazione e sviluppare misure con il coinvolgimento di altre associazioni e organizzazioni. Inoltre, la responsabile della formazione sta attualmente lavorando ad un concetto per un sistema di sviluppo e garanzia della qualità per il dipartimento di formazione.
Il lavoro del S-AG10 sul Piano d'azione per la siccità sta facendo progressi. I miglioramenti individuati riguardano in particolare le aree della pianificazione territoriale, della pianificazione, dei dati e della protezione delle risorse. Molti dei temi identificati possono essere affrontati dall'Ufficio SVGW insieme ai rappresentanti del settore in gruppi di lavoro. Le altre attività sono svolte in collaborazione con partner politici e autorità federali e cantonali. I risultati saranno messi a disposizione degli stakeholder e delle parti interessate sul sito web della SVGW in un secondo momento. Inoltre, una relazione tecnica sul Piano d'azione per la siccità sarà pubblicata nel numero di luglio di Aqua&Gas.
Il progetto del documento di posizione sull'iniziativa per un’alimentazione sicura elaborata dall’Ufficio è oggetto di un'intensa discussione all'interno dell'associazione. Per aumentare i raccolti, l'iniziativa chiede di salvaguardare le basi produttive vitali dell'agricoltura: la biodiversità e la fertilità del suolo. Per i promotori, la sicurezza alimentare comprende anche la garanzia di una quantità sufficiente di acqua potabile. La maggioranza del W-HK accoglie con favore l'orientamento dell'iniziativa e vorrebbe che l'associazione prendesse una posizione chiara a suo favore. Il Comitato della SVGW dovrebbe adottare il documento in autunno.
Le questioni politiche portate avanti dalla SVGW non hanno subito alcun sviluppo significativo nell'attuale sessione parlamentare. A livello ufficiale, i rappresentanti della SVGW sono coinvolti nell'attuazione delle mozioni Zanetti (determinazione dei settori d’alimentazione) e Jauslin (utilizzo termico del sottosuolo).
Nella sua risposta alla procedura di consultazione sulla revisione dell'ordinanza sui prodotti fitosanitari (OPF), la SVGW chiede che anche in futuro l'uso dei prodotti fitosanitari sia sottoposto a un attento controllo da parte delle autorità svizzere. La revisione del OPF mira ad armonizzare la procedura di autorizzazione svizzera per i prodotti fitosanitari (PF) con quella dell'UE e ad autorizzare automaticamente anche in Svizzera i prodotti PF autorizzati nell'UE. Secondo la SVGW, questo approccio comporta il rischio che i prodotti fitosanitari vengano utilizzati in Svizzera senza che i rischi specifici della zona e le conseguenze per le acque sotterranee siano stati adeguatamente chiariti in anticipo. Le aree utilizzate in modo intensivo per l'agricoltura che servono anche per l'approvvigionamento di acqua potabile sono particolarmente critiche.
Dopo il suo pensionamento, la W-HK ha salutato Urs von Gunten, che ha rappresentato l'Eawag nella commissione per 24 anni e ha agito come un importante collegamento tra la SVGW e l'Eawag. Ciò è avvenuto in particolare nei settori delle sostanze in traccia nell'acqua potabile e della protezione delle risorse. Andreas Hirt lo ringrazia per il suo impegno in questo importante ruolo per la SVGW. L'Eawag propone Michael Berg, responsabile del dipartimento Risorse idriche e acqua potabile dell'Eawag, come suo successore nel W-HK.
Il W-HK elegge Christophe Häusler, responsabile del controllo delle installazioni presso i Services Industriels de Genève, come nuovo membro del W-UK7 «Tecnica domestica e certificazione prodotti». Egli succede a Jean-Bernard Guillet (SIG), che si ritira dopo 11 anni di permanenza nel W-UK7.
Kommentare (0)