Piattaforma per acqua, gas e calore
News
28. giugno 2024

Progetto FOWA

Robot di ispezione e migliori modelli di acque sotterranee

Il 3 giugno, la commissione tecnica del Fondo di ricerca acqua (FOWA) si è riunita per valutare i progetti presentati. Entrambi i progetti presentati sono risultati convincenti e hanno ottenuto il finanziamento.
Martin Bärtschi 

Il 3 giugno si è svolta la riunione della commissione tecnica del Fondo di ricerca acqua (FOWA), presieduta da Martin Roth (direttore dell’azienda dell’acqua potabile di Zurigo). Oltre ai punti organizzativi all'ordine del giorno, sono stati valutati i progetti FOWA presentati. Un rappresentante ha presentato brevemente i progetti e poi ha risposto a ulteriori domande sul progetto. La commissione ha poi deciso l'eventuale finanziamento e l'importo della sovvenzione. Quest'anno sono stati presentati due progetti.

Robot per l'ispezione delle condotte dell'acqua potabile

Il progetto Fluidbot mira a sviluppare un robot per l'ispezione delle condotte in grado di valutare le condizioni dei tubi dell'acqua potabile grazie alla tecnologia dei sensori e alla successiva elaborazione dei dati. Ciò dovrebbe consentire di effettuare una manutenzione predittiva delle condotte con l'obiettivo di ridurre al minimo le perdite e ottimizzare i costi di manutenzione.

Miglioramento dei modelli di acque sotterranee

Il secondo progetto prevedeva la creazione di una guida per il reperimento e l'elaborazione dei dati di base per modelli delle acque sotterranee. La guida intende promuovere l'accettazione e la comprensione dei benefici e dei limiti dei modelli delle acque sotterranee numerici in Svizzera e migliorare la cooperazione tra i distributori di acqua e gli esperti tecnici. La parte di modellazione di base è già finanziata dall'Ufficio federale dell'ambiente.

Decisione a favore di entrambi i progetti

La commissione tecnica FOWA ha votato a favore di un finanziamento parziale per entrambi i progetti. Il progetto Fluidbot sarà finanziato con 50.000 franchi e il progetto sulla guida dei modelli delle acque sotterranee con 20.000 franchi.

L'Ufficio è lieto di annunciare il finanziamento di altri due interessanti progetti nel settore dell'approvvigionamento di acqua potabile. Questi due progetti contribuiranno a trovare possibili soluzioni alle sfide sempre più complesse dell'approvvigionamento di acqua potabile in Svizzera.

Promozione di progetti di ricerca innovativi

Il Fondo di ricerca acqua (FOWA) promuove progetti orientati all'applicazione nel campo dell'approvvigionamento di acqua potabile ed è finanziato dai contributi volontari delle aziende dell’acqua potabile e dei soci dell'I+IG che appartengono al FOWA. La Commissione tecnica della FOWA è responsabile della supervisione del fondo e dell'utilizzo dei fondi. La commissione si riunisce a tal fine una volta all'anno.

Questo è possibile solo grazie al sostegno dei soci della FOWA. Purtroppo, il numero dei membri è in fase di stagnazione e solo alcune delle piccole e medie aziende dell’acqua potabile sono rappresentate. Chiunque voglia saperne di più sulla FOWA o sia interessato a diventarne socio può trovare maggiori informazioni sul sito web della SVGW o contattare direttamente il responsabile della FOWA (Martin Bärtschi m.baertschi@svgw.ch) presso l'Ufficio.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.