Nel dicembre 2023, il Comitao SVGW ha avviato il processo di revisione e aggiornamento dell'attuale strategia dell'associazione. Questa decisione è stata motivata da una serie di fattori, tra cui i cambiamenti nel settore dell'energia e dell'acqua, i cambiamenti di personale a livello di Comitato e l'esperienza passata. L'obiettivo è quello di adattare la strategia della SVGW alle circostanze attuali, in modo che l'associazione possa continuare a sviluppare soluzioni efficaci alle sfide che i suoi soci e il settore nel suo complesso devono affrontare.
A quattro anni dall'elaborazione dell'attuale strategia, la posizione di partenza della SVGW non è cambiata in modo significativo. La tensione tra le aspettative di performance dei soci e le risorse disponibili esiste ancora. Nel contesto delle attuali dinamiche di sviluppo attorno all'associazione, essa si è addirittura acuita. La politica energetica e climatica e la relativa trasformazione del settore energetico, la crescente pressione competitiva, la scarsità di risorse del settore pubblico e la crescita demografica relativamente forte in Svizzera hanno modificato in modo significativo le condizioni quadro per i soci della SVGW. È importante che l'associazione continui a fornire ai suoi soci il miglior supporto possibile anche in futuro, nonostante il calo delle quote associative nel settore del gas. Il chiarimento di questioni importanti come il modo di affrontare i temi del «teleriscaldamento», dei «condotta di CO2», dell'«importanza dell'idrogeno come fonte di energia» e del «futuro della rete del gas» non sono adeguatamente trattati nella strategia attuale. Di conseguenza, un aggiornamento di questo documento di tendenza è più che opportuno.
Nel corso del workshop del 17 gennaio 2024, il Comitato ha individuato e descritto diverse possibili direzioni strategiche e campi d'azione. Alla fine di giugno 2024, l’Ufficio presenterà al Comitato un piano di attuazione con le opzioni di finanziamento della strategia aggiornata. Una volta approvati i piani di attuazione e finanziari, la fase di implementazione inizierà nell'autunno 2024 con la pianificazione annuale e di bilancio per l'esercizio finanziario 2025.
Kommentare (0)