Piattaforma per acqua, gas e calore
News
28. dicembre 2023

Direttiva per i serbatoi di acqua potabile

Procedura di consultazione della W6 riveduta

La Direttiva W6 per i serbatoi di acqua potabile è stata sottoposta a revisione radicale. La direttiva è ora oggetto di consultazione nel settore.
Markus Biner 

I serbatoi sono un elemento importante nell’approvvigionamento di acqua potabile. Per poter raggiungere una lunga durata di utilizzo, come si auspica, devono essere correttamente progettati, costruiti, gestiti, mantenuti e risanati. Questo è lo scopo della Direttiva W6, che tratta degli aspetti della progettazione, costruzione ed esercizio di serbatoi per l’acqua.

Modifiche e novitĂ  nella W6

La Direttiva W6, in vigore dall’aprile 2004, non rispondeva più alle aspettative e alle esigenze dei nostri soci sotto tutti gli aspetti. Ad esempio, le sezioni «Esecuzione dei lavori», «Esercizio» e «Manutenzione» erano molto brevi. In conformità con il mandato della commissione principale Acqua, nel mese di aprile 2022 il gruppo di lavoro creato ad hoc «GL W6» ha avviato la revisione della W6, aggiornando il documento e, soprattutto, colmando le lacune a livello tematico. Nella revisione della W6 si è tenuto conto in modo particolare dei punti chiave seguenti:

  • struttura orientata al processo lungo le fasi di vita di un’opera in piĂą parti
  • allestimento di una direttiva conforme ai destinatari di riferimento (esigenze degli utenti
  • integrazione di temi attuali: aspetti strategici; aspetti tecnici della costruzione e del risanamento (aggiornamento delle specifiche sulla qualitĂ  del calcestruzzo, valutazione della sostanza, considerazioni dettagliate sui metodi di risanamento); aspetti tecnici legati all’esercizio (aggiornamento delle specifiche sull’igiene, specifiche per ottimizzare l’esercizio e la manutenzione, sicurezza sul lavoro)
  • alcuni temi specifici, di particolare interesse per i singoli operatori, sono ora trattati in dettaglio in tre complementi: C1 – Materiali a contatto con l’acqua potabile; C2 – Protezione contro la corrosione; C3 – Pulizia e disinfezione
Procedura di consultazione fino a fine febbraio 2024

La procedura di consultazione sulla revisione della direttiva è iniziata nel dicembre 2023 e durerà fino alla fine di febbraio 2024. Tutti i documenti relativi alla procedura di consultazione sono disponibili sul sito web SVGW all’indirizzo: www.svgw.ch/fr/eau/mise-en-consultation/.

 

Markus Biner, m.biner@svgw.ch è a disposizione per qualsiasi dubbio o eventuali domande.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.