Piattaforma per acqua, gas e calore
News
29. giugno 2023

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


Logo della SSIGA

La SSIGA adatta il suo logo

Per il suo 150° anniversario, la SSIGA si è data una nuova immagine. Dall'assemblea generale del 22 giugno a Lucerna, l'associazione si presenta con un nuovo logo e un nome dell’associazione adattato. L’integrazione del teleriscaldamento e del teleraffreddamento nell’associazione nel 2015 hanno motivato questo rinnovamento. Finora infatti questo settore non era rappresentato nel nome e nel logo.

Nel 2015 la SSIGA ha istituito la divisione teleriscaldamento e teleraffreddamento con l'obiettivo di sviluppare insieme al settore una regolamentazione per la Svizzera nel collaudato sistema di milizia e di sostenere l'industria con offerte di formazione e attività di networking. Il teleriscaldamento e il teleraffreddamento sono ora parte integrante della SSIGA . Ciò si riflette anche nel nome e nel logo rinnovati dell'associazione.

Nome e descrittore dell'associazione

Il nome dell'associazione SVGW è un nome familiare nel settore ed è ormai consolidato, soprattutto nella Svizzera tedesca. Abbiamo quindi deciso di mantenere la nota abbreviazione "SVGW". Tuttavia, le quattro lettere non rappresentano più un'abbreviazione, ma il nome dell'associazione. Questo nome, che ora viene utilizzato in tutte e tre le lingue nazionali, è completato da un cosiddetto descrittore, che descrive in poche parole il significato del nome SVGW: "Associazione per l'acqua, il gas e il calore" o, in tedesco e in italiano, rispettivamente “Fachverband für Wasser, Gas und Wärme” e "Association pour l'eau, le gaz et la chaleur". Poiché SVGW non è più un'abbreviazione, abbiamo deciso di utilizzare questa sigla come nome dell'associazione in tutte le lingue nazionali e di rinunciare in futuro alle abbreviazioni "SSIGE" e "SSIGA".

Logo e codici colore

In occasione del rinnovamento del logo SVGW, che rappresenta le condotte stilizzate dell'acqua e del gas, ne è stata aggiunta una terza. Ai codici di colore "blu" per l'acqua e "giallo" per il gas si aggiunge ora un "arancione" per il teleriscaldamento. Allo stesso tempo, con il rinnovamento del logo abbiamo modernizzato l'aspetto e schiarito un po' il precedente colore blu. Il logo precedente con le condotte stilizzate rimane riconoscibile nel nuovo aspetto, in modo che anche il nuovo logo possa essere rapidamente associato a SVGW.

Implementazione

Passo dopo passo, sostituiremo il logo precedente con il nuovo look. Non adatteremo retroattivamente documenti o altri materiali stampati già pubblicati, ma utilizzeremo il nuovo logo per tutti i documenti e i materiali di nuova creazione. Pertanto, il logo precedente sarà sicuramente ancora visibile in vari luoghi per un po' di tempo. Il nostro obiettivo è quello di sostituire la maggior parte del logo precedente con quello nuovo entro la fine dell'anno.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.