In occasione del webinar del 21 settembre 2022, gli esperti dei settori dell’approvvigionamento dell’energia elettrica e ingegneristico hanno dimostrato chiaramente che le AAP, in quanto infrastrutture critiche, non possono, purtroppo, contare su un trattamento speciale per quanto riguarda l'approvvigionamento di elettricità . Di conseguenza, è necessario verificare e ottimizzare, se necessario, il sistema di approvvigionamento elettrico di emergenza e il gruppo di continuità (UPS) per i sistemi di trasporto e per i sistemi tecnologici di misurazione, regolazione e controllo, in relazione alle interruzioni previste da 4 a 8 ore.
Tuttavia, concentrandosi esclusivamente sul tema dell'energia elettrica di emergenza/degli UPS, le aziende dell’acqua potabile non possono affrontare con successo una sfida del genere. È molto più importante rivedere l'intero sistema di «approvvigionamento idrico». A tal fine, l'ufficio della SSIGA ha redatto una lista di controllo e vari opuscoli per esaminare sistematicamente i processi di approvvigionamento idrico lungo l'intera catena, dall'estrazione alla consegna, al cliente. È chiaro che, oltre alle misure tecniche e organizzative, anche gli aspetti della comunicazione - con il cliente, il team di crisi, le alter AAP, ecc. - possono assumere un'importanza notevole. La lista di controllo e tutti gli altri documenti sono disponibili gratuitamente qui.
Per garantire che anche la regione della Svizzera romanda possa beneficiare di questa offerta associativa, il webinar si terrà in francese in data 4 novembre 2022. Inoltre, sono previsti altri webinar in funzione di ulteriori sviluppi.
Kommentare (0)