Il regolamento rappresenta una base formativa essenziale con la quale ottenere la qualificazione necessaria per eseguire lavori di saldatura e posa di tubi e condutture in PE e relative tecniche di collegamento consentite per elementi in PE in reti dell’acqua, del gas, del teleraffreddamento e anergetiche.
Il regolamento copre i requisiti minimi previsti per la formazione, il primo esame e l’esame di rinnovo fissati dagli organi promotori e dalle due organizzazioni della formazione:
Sono ammessi alla formazione gli specialisti in saldatura PE o i saldatori PE esaminati e certificati secondo il presente regolamento, che dispongono di certificato a norma DVGW GW330 o Ă–VGW G0323/W106.
I partecipanti in possesso di un certificato o di una qualifica a norma EN 13067 possono essere esaminati partecipando a un giorno d’esame integrativo (esame di teoria e pratica) per ottenere un certificato corrispondente. L’esame di saldatore in corso di validità secondo la norma EN 13067 è considerato una prova della formazione precedentemente completata ed è riconosciuto come prova di formazione. In alternativa, chi è in possesso di un certificato EN 13067 può prendere parte a una formazione ordinaria per il rinnovo.
In caso di certificati rilasciati da altri centri di formazione e associazioni professionali, la commissione d’esame ne verifica l’equipollenza. La commissione d’esame decide in merito all’ammissione dei titolari di tali certificati all’esame di rinnovo.
Kommentare (0)