Piattaforma per acqua, gas e calore
News
01. settembre 2022

l'approvvigionamento idrico

Quando l’elettricità scarseggia

Da qualche tempo la Confederazione revoca il rischio di una penuria di energia elettrica. Dopo che la Russia ha tagliato o interrotto completamente le forniture di gas all'Europa nell'estate del 2022, è prevedibile che una penuria di gas avrà ulteriori ripercussioni sull'approvvigionamento elettrico elvetico – e anche su quello idrico. Il collasso del sistema deve essere evitato!
Rolf Meier 

L'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) ha da tempo lanciato l'allarme di una penuria di elettricità. Con la riduzione delle forniture di gas dalla Russia verso l'Europa, diventa sempre più realistico lo scenario di una penuria di energia elettrica nel prossimo inverno anche per i fornitori di acqua. Solo in caso di una penuria di energia elettrica prolungata, l'OSTRAL (Organizzazione per l'approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie), sotto la supervisione dell'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE), controlla la produzione e la domanda di energia elettrica sulla base di ordinanze federali di gestione (che vengono emanate e pubblicate solo in caso di penuria di energia elettrica, in quanto la loro formulazione specifica dipende dalle circostanze della penuria). Tuttavia, affinché non si debba mai arrivare a tanto, il primo passo è quello di ricorrere ad appelli al risparmio per ridurre i consumi in misura tale da non rendere necessarie limitazioni ordinate e quote di consumo, nonché interruzioni della rete.

Tutta teoria. In quanto infrastruttura critica, tuttavia, l'approvvigionamento idrico non deve assolutamente basarsi su promesse rosee. Piuttosto, con una preparazione pertinente, si dovrebbe fare tutto il possibile per garantire che, anche in caso di penuria, l'approvvigionamento idrico sia assicurato nel miglior modo possibile e che una penuria di energia non possa portare a un vero e proprio collasso del sistema.

Il settore Acqua della SSIGA ha fornito informazioni sui piani dell'UFAE e dell'OSTRAL già all'inizio dell'anno nell’edizione Riflessi 1/2022 e ha richiamato l'attenzione sui noti strumenti OAAP (Ordinanza sulla garanzia dell'approvvigionamento di acqua potabile in situazioni di grave penuria) e Business Continuity Management. Tuttavia, molte aziende dell’acqua potabile presentano ancora notevoli deficit. Per chiarire la necessità di ulteriori azioni e definire il sostegno ulteriore da parte dell’Ufficio amministrativo della SSIGA, all'inizio di agosto si sono riuniti i rappresentanti dei Cantoni, delle aziende dell’acqua potabile, della base logistica dell'esercito e i rappresentanti del settore Acqua. Il fine era quello di identificare la necessità di supporto tra le aziende dell’acqua potabile e di proporre possibili misure. È risultato evidente che in una situazione eccezionale spesso emergono nuove esigenze e, in alcuni casi, è necessario presentare nuove soluzioni. Inoltre, le aziende dell’acqua potabile di medie e piccole dimensioni vorrebbero, soprattutto per quanto riguarda l'area amministrativa, lavorare attraverso liste di controllo chiare, piuttosto che dover elaborare grandi progetti.

Nelle prossime settimane, la Segreteria svilupperà una lista di controllo/linee guida che consentirà ai fornitori di acqua di verificare il sistema di approvvigionamento idrico lungo tutta la catena del valore fino al consumatore, al fine di individuare eventuali misure di miglioramento in vista di una situazione di penuria di energia e, se necessario, rafforzarle.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.