Il 13 aprile 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione per la revisione dell’Ordinanza sulla protezione delle acque. Come richiesto nell’iniziativa parlamentare 19.475, i rischi associati all’uso di pesticidi (PF) devono essere ridotti del 50% entro la fine del 2027.
L’elemento centrale è la concretizzazione dell’articolo. 9 capoverso 3 LPAc, secondo cui l’omologazione dei pesticidi deve essere riveduta quando il valore limite di 0,1 µg/l è ripetutamente e ampiamente superato nelle acque utilizzate come acqua potabile. Inoltre, il Consiglio federale intende garantire, attraverso controlli e, se necessario, il successivo risanamento di aree di riempimento e dei piazzali di lavaggio, in cui vengono riempite o pulite le irroratrici di prodotti fitosanitari, che nessun prodotto fitosanitario possa più finire nelle acque e provocare danni. Questo dovrà avvenire entro la fine del 2028.
Il terzo elemento del progetto di legge mira a rafforzare e accelerare l’attuazione della legge sulla protezione delle acque prevedendo le scadenze per la delimitazione delle zone di protezione conformi alla legge. La SSIGA ha partecipato alla procedura di consultazione presentando il proprio parere in merito alle previste modifiche dell’OPAc a inizio agosto 2022.
Â
Â
L'entrata in vigore dell’OPAc rivista è prevista per il 2023. Nell’ambito della rappresentanza politica degli interessi, l’Ufficio amministrativo seguirà l’attuazione delle modifiche proposte.
Kommentare (0)