Il 3 marzo 2022, si è svolta sotto la guida di Andreas Hirt la prima riunione tecnica della W-HK 2022, nella quale sono stati trattati i seguenti argomenti.
La Direttiva W2 «Garanzia della qualità nelle zone di protezione delle acque sotterranee», che risale al 2005, deve essere adattata alla legislazione attuale sulla protezione delle acque. Gli argomenti da trattare sono anche il settore d’alimentazione e la valutazione del rischio (secondo W12). La W-HK assegna alla sottocommissione Acqua 1(W-UK1) la revisione della W2.
Da aprile è disponibile presso la SSIGA la direttiva W4 rivista e completata «Pianificazione, progettazione, costruzione, collaudo, esercizio e manutenzione della distribuzione dell’acqua all’esterno di edifici».
Il Comitato ha messo in vigore la Raccomandazione W1019 «Gestione dei conflitti di utilizzo nelle zone di protezione delle acque sotterranee delle captazioni di acqua potabile» a partire da marzo 2022.
Per la revisione del Regolamento GW101 «Attribuzione dell’autorizzazione di installazione a persone che svolgono lavori di installazione di impianti tecnici domestici per l'acqua potabile», un gruppo di lavoro della B-UK3 («Sottocommissione Formazione continua impiantistica domestica») ha rivisto la perizia elencata del GW101 e l'ha presentata alla W-HK per la procedura di consultazione. L'obiettivo è di raggiungere un livello comparabile di requisiti per il gas e l'acqua. Così, i requisiti per l'acqua dovrebbero tendere a diminuire, mentre quelli per il gas dovrebbero aumentare. La durata e il contenuto della formazione possono continuare a variare. La W-HK può aderire alle proposte e alla definizione delle conoscenze tecniche della B-UK3.
Per garantire la qualificazione del personale del saldatore PE, i rappresentanti di suissetec, SSIC, VSA e SSIGA e le organizzazioni di formazione VKR (Associazione tubi e raccordi in materie plastiche) e ASS hanno compilato le specifiche per ottenere le qualifiche necessarie in un regolamento di formazione e d’esame. La W-HK sottopone il Regolamento GWF101 all'attenzione del Comitato della SSIGA (la Commissione principale Gas - G-HK - richiede una consultazione negli stabilimenti prima dell'approvazione da parte del Comitato).
Per lavorare sui temi comuni è stato formato un gruppo di lavoro SSIGA/VSA composto da
Stefan MĂĽrner (AWA Berna)
Stefan Hasler (VSA)
Michael Schärer (UFAM)
Martin Bärtschi (SSIGA)
Richard WĂĽlser (IWB)
Christof Hugi (FHNW)
Jacqueline Diacon (Awel)
Pascal Wunderlin (Eawag)
Saskia Zimmermann (UFAM, ETH)
Rolf Meier (SSIGA)
L’attenzione sarà puntata su argomenti quali i microinquinanti e i settori d'alimentazione.
Per avere una migliore visione d'insieme degli attacchi informatici in Svizzera, gli attacchi alle infrastrutture critiche devono essere notificati al National Cyber Security Centre (NCSC). Ciò consentirà di sostenere le vittime nell'affrontare gli attacchi subiti e di mettere in guardia gli altri operatori di infrastrutture critiche. La SSIGA sostiene l'intento del governo federale, a condizione che gli impianti non siano soggetti a troppa burocrazia.
Per un uso piĂą responsabile dei prodotti fitosanitari occorre introdurre un ulteriore obbligo di formazione continua per gli utenti professionali. La SSIGA sostiene il piano, ma vorrebbe vederlo esteso alle applicazioni sui prodotti fitosanitari nei boschi.Â
Gli interventi politici più importanti sul tema dell'acqua potabile e della protezione delle risorse idriche continuano a essere il pacchetto di ordinanze sull'iniziativa parlamentare 19.475 «Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi», la mozione Zanetti «Delimitazione dei settori d'alimentazione», per la quale la SSIGA partecipa al processo di consultazione, e la mozione «Finanziare secondo il principio di causalità gli impianti di trattamento dell'acqua potabile supplementari resi necessari dall'abbassamento dei valori massimi consentiti per prodotti fitosanitari».
Da ultimo si è aggiunta la mozione «Riconoscimento delle decisioni di omologazione dell'UE per i prodotti fitosanitari». Essa richiede decisioni di omologazione dell’UE per i prodotti fitosanitari da adottare direttamente. Il Consiglio federale propone che la mozione venga respinta. La SSIGA si dichiara contraria alla mozione anche perché non sarebbero più possibili specifiche restrizioni svizzere all'utilizzo nelle zone di protezione delle acque sotterranee.
Ulteriori interventi presi in esame sono la revisione parziale della Legge sulla pianificazione del territorio, la modifica della Legge federale sulla sistemazione dei corsi d’acqua, la mozione «Riduzione delle immissioni di azoto provenienti dagli impianti di depurazione delle acque di scarico», la mozione «Misure volte a eliminare i microinquinanti da tutti gli impianti di depurazione delle acque di scarico≫ (20.4262) e il pacchetto di ordinanze in materia ambientale «Primavera 2022».
FormazioneÂ
Tutti gli eventi SSIGA si svolgeranno di nuovo in presenza, senza speciali misure di protezione, ma continuerà a essere richiesta l’applicazione delle misure igieniche.
A marzo 2022 inizia l'ultimo corso di fontaniere secondo il vecchio regolamento d'esame, che prevede un esame federale a ottobre 2022. Nell'ottobre 2022 avrĂ subito inizio il primo corso di formazione per Fontanieri secondo il nuovo regolamento d'esame. Per quanto riguarda l'approvazione, la SSIGA e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI devono ancora accordarsi sul numero di anni di pratica richiesti.
L'inizio del corso di formazione per Installatore di reti di tubazioni secondo il nuovo regolamento è previsto per giugno 2022. Gli istruttori tecnici per i nuovi corsi sono attualmente in fase di formazione. Chiunque sia interessato all’attività di insegnamento come referente tecnico può contattare Lorenz Bützberger, responsabile della formazione
I premi per il PR Award 2021 sono stati assegnati all’AIL Lugano e alla Wassergenossenschaft Rotkreuz. La SSIGA ha fornito ai media locali le informazioni sui vincitori del PR Award con un comunicato stampa in tedesco e italiano, al quale hanno fatto seguito contributi pubblicati su vari media.
La W-HK nomina Hanna Schiff (responsabile degli studi pilota del nuovo impianto di potabilizzazione dell'acqua di lago presso la ESB – Energie Service Biel/Bienne) nella W-UK2 «Qualità e trattamento dell’acqua» e Timo Kopka (International Approval Manager della Laufen Bathrooms AG) nella W-UK 7 «Tecnica domestica e certificazione prodotti».
Il prossimo appuntamento della W-UK sarĂ la riunione plenaria del 13 maggio 2022 a Olten.
Â
Kommentare (0)