Alla riunione tecnica del 25 agosto 2021 la commissione principale Acqua (W-HK) ha esaminato le tematiche seguenti:
Per la revisione della direttiva W3 «Installazioni di acqua potabile» e dei complementi W3/C1 «Protezione contro il riflusso negli impianti sanitari» e W3/C2 «Esercizio e manutenzione di impianti sanitari» è stato costituito un gruppo di lavoro che inizierà i lavori in autunno.
La revisione della direttiva W4 «Direttiva per la distribuzione dell’acqua - Pianificazione, progettazione, costruzione, collaudo, esercizio e manutenzione della distribuzione dell’acqua all’esterno di edifici» è terminata. La direttiva sarà ora tradotta e potrà quindi essere acquistata nello shop SSIGA. Sulla «Gestione comune del sottosuolo» verrà realizzata una scheda tematica.
Terminata la W4, verrà costituito un gruppo di lavoro per la revisione della W6 «Trinkwasserbehälter» (Serbatoi per l’acqua potabile).
Durante l’estate un gruppo di lavoro della S-AG8 «Economia e diritto» ha iniziato a lavorare alla revisione della W1006 «Finanzierung der Wasserversorgung» (Finanziamento dell’approvvigionamento idrico). La S-AG8 lavora inoltre a una nota tecnica riguardante lo «Smart Metering».
La nuova raccomandazione W1019 «Gestione dei conflitti di utilizzo in prossimità delle captazioni di acqua potabile» sta per essere terminata.
Il 1° luglio sono entrati in vigore i seguenti regolamenti per la certificazione:
– ZW171/2 «Trinkwasserschutzventile (TWSV)» (Valvole di protezione per acqua potabile)
– ZW171/3 «Rückschlagklappen mit Leckanzeige» (Clappe antiritorno con indicatore di perdite)
La commissione FOWA ha approvato i seguenti progetti di ricerca (v. A&G 6/21, p. 100):
– AmphiWell (24 mesi)
– Ressources souterraines changement climatique (18 mesi)
– Echtzeitanalytik mit Laserspektroskopie (12 mesi) (Analisi in tempo reale con spettroscopia laser)Â
Con la progressiva attuazione delle linee direttive per una buona prassi procedurale BPP (W12) all’interno del settore, la SSIGA adegua anche la certificazione dei sistemi di garanzia qualitĂ dei propri soci: dopo l’attuazione sistematica della W12, il certificato BPP sostituirĂ il certificato WQS. In presenza dell’attuazione sistematica della W12 la SSIGA rilascerĂ in futuro un certificato BQM/W12 alle aziende con sistema BQM certificato.Â
I progetti imminenti riguardano il nuovo rapporto settoriale sull’acqua e un sistema per il futuro orientamento del sistema di milizia.Â
Per il secondo semestre 2021 la SSIGA prevede di organizzare eventi prevalentemente in presenza.
I corsi di preparazione per gli esami di professione Fontaniere e Montatore di tubazioni saranno offerti giĂ dal 2022 nel nuovo formato modulare e piĂą ricco.Â
Â
Â
Con un evento di sensibilizzazione e informazione abbinato a workshop, la SSIGA vuole segnalare la necessità di intervenire nell’ambito dell’attuazione dello standard minimo ICT, offrire un supporto pratico alle opere e attirare l’attenzione sui pericoli presenti nelle nuove tecnologie. Gli attuali corsi ICT per piccole e medie aziende dell'acqua potabile verranno portati avanti parallelamente.
La W-HK è scettica nei confronti dell’utilizzo del freddo dai sistemi di acqua potabile. Gli argomenti verranno raggruppati in una nota tecnica
Nel corso dell’estate la SSIGA si è occupata degli affari politici seguenti e, ove necessario, ha preso posizione:
– Iniziativa parlamentare 19.475 «Ridurre il rischio associato all’uso di pesticidi»
– Procedura di consultazione 2021/42 relativa al pacchetto di ordinanze concernenti l’Iv.Pa. 19.475 v. sopra
– Mozione Zanetti 20.3625 «Settori di alimentazione»
– Procedura di consultazione 2021/12 sul pacchetto di ordinanze in materia ambientale, primavera 2022
– Procedura di consultazione 2021/51 sulle modifiche della legge federale sulla sistemazione dei corsi d’acqua
– Mozione 20.4261 «Riduzione delle immissioni di azoto provenienti dagli impianti di depurazione delle acque di scarico»
– Mozione 20.4262 «Misure volte a eliminare i microinquinanti da tutti gli impianti di depurazione delle acque di scarico»
– Mozione 19.4374 «Spazio riservato alle acque. Tenere maggiormente conto delle condizioni geografiche e topografiche»
– Iv.Pa. 21.436-21.440 «Diritto a un ambiente sano e diritti della natura»
– PA22+ (20.022)
– Procedura di consultazione 2021/59 sulla revisione totale dell’ordinanza sul CO2Â
Il 12 novembre 2021 si tiene a Olten la seconda assemblea plenaria della W-HK del 2021.
Â
Kommentare (0)