Entrambe le iniziative affrontano il tema dei «pesticidi», di importanza centrale per le aziende dell'acqua potabile. La necessità di intervenire sui pesticidi e sulla situazione d’inquinamento è particolarmente urgente nelle zone a utilizzazione agricola intensiva. In questo senso la SSIGA sostiene le finalità di entrambe le iniziative popolari, vale a dire rinforzare la protezione precauzionale delle risorse. Ciò nonostante, le iniziative toccano molti settori esterni all’acqua, sui quali la SSIGA non intende esprimersi.
Le iniziative affrontano diversi ambiti politici (ad es. politica agricola, sicurezza alimentare, relazioni commerciali, importazione di derrate alimentari, sussidi, biodiversità ecc.) e non solo la protezione delle risorse di acqua potabile. A dire il vero prevalgono gli aspetti che non rientrano nelle competenze chiave della SSIGA e che non toccano direttamente gli interessi delle aziende dell'acqua potabile. La SSIGA ha ovviamente preso parte alla discussione e si esprime in merito agli aspetti rilevanti per l’acqua potabile, ma non sulle ripercussioni delle iniziative nel loro complesso. Essa contribuisce in tal modo alla formazione di un’opinione.
La qualità dell’acqua potabile in Svizzera è ottima. È importante conservare questo privilegio. La SSIGA continua pertanto a impegnarsi in modo attivo per rafforzare la protezione delle risorse.
Kommentare (0)