I distributori hanno utilizzato la tecnologia in primo luogo per compiti di misurazione, controllo e regolazione, ad esempio per la trasmissione dei dati sui livelli o per il controllo di valvole e saracinesche, quindi in generale nell’ambito dei cosiddetti sistemi SCADA.Â
Benché Swisscom AG abbia lavorato molto per individuare e informare preventivamente proprio i clienti con infrastrutture critiche (gas, acqua, teleriscaldamento), potrebbe comunque succedere che alcuni clienti non siano a conoscenza della disattivazione dello standard 2G e che ora alcune parti del loro sistema SCADA non siano più collegate.
«La SSIGA consiglia pertanto ai propri soci, in caso di dubbi, di rivolgersi ai fornitori dei sistemi SCADA, al fine di escludere malfunzionamenti critici per la qualità e rilevanti per la sicurezza».
Secondo le informazioni dei responsabili Swisscom, si va verso l’abbandono anche del 3G, che tuttavia sarà comunque garantito almeno fino alla fine del 2024. Ciò nonostante, è opportuno che i gestori di infrastrutture critiche valutino sin d’ora se questo cambiamento li riguarda e quale potrebbe essere una possibile soluzione futura, eventualmente valutando anche un cambio di fornitore. Sunrise ha promesso che il 2G sarà ancora disponibile almeno fino alla fine del 2022.
Kommentare (0)