La grande eco mediatica e il conseguente interesse della popolazione per i possibili residui del pesticida clorotalonil esigono trasparenza nella comunicazione dei valori relativi alla qualità dell’acqua potabile. Per questo motivo la SSIGA ha inserito i due metaboliti R417888 e R471811, che dovrebbero essere osservati in particolare nel controllo autonomo delle aziende dell'acqua potabile dell’Altopiano svizzero, in alcuni campi di dati precompilati del modulo di registrazione di www.wasserqualitaet.ch. Ai campi di dati è collegato un semplice testo sulle sostanze, con lo scopo di offrire una spiegazione ai visitatori del web.
In caso di superamento del valore massimo vigente, le misure o l’ulteriore procedura dovranno essere riportate nel noto campo «Valutazione generale». Se i metaboliti non vengono misurati, è possibile lasciare i campi vuoti; in tal caso non saranno visibili al visitatore del sito.
Con questa novità la SSIGA intende supportare concretamente la comunicazione relativa ai metaboliti del clorotalonil da parte dell’aziende dell'acqua potabile, oltre a raccomandare la nota e valida piattaforma www.wasserqualitaet.ch per la comunicazione relativa ai residui di questo pesticida. A oggi sono registrate più di 900 aziende dell'acqua potabile che soddisfano in tal modo l’obbligo di informare. La piattaforma conta circa 140 000 visitatori.
Suggerimento: nel back-end l’azienda può richiamare un codice iframe che consente di inserire i dati registrati anche nel proprio sito web o nel sito web del Comune; in ogni caso i dati dovranno essere aggiornati solo sul sito www.wasserqualitaet.ch.
Â
Screenshot della raccolta dati www.wasserqualitaet.ch
Kommentare (0)