Si invitano le aziende dell'acqua potabile ad effettuare eventuali modifiche ai dati sulla qualità relativi all’anno di rilevamento 2019 entro al più tardi il 30 marzo 2020. Trascorsa tale data i dati saranno archiviati. Tutte le aziende dell’acqua potabile potranno accedere all’archivio in qualsiasi momento, nell’area protetta.
Al tempo stesso i dati memorizzati relativi all’ultimo esercizio saranno copiati nel nuovo anno di rilevamento 2020 per essere sempre attivi e visibili ai consumatori. A partire da inizio aprile 2020 è sempre possibile integrare le informazioni con i dati più aggiornati.
Considerata l’elevata attualità della problematica, nell’ambito dell’aggiornamento consigliamo di approfondire anche la situazione relativa alla presenza dei metaboliti del clorotalonil nell’acqua potabile.
I dati potranno essere riportati sotto «Valutazione generale». In caso di superamento dei valori massimi, aggiungere un testo descrittivo e indicare le misure adottate. Se non sono stati prelevati campioni, menzionarlo qui specificando il motivo (ad es. il territorio della captazione dell’acqua è lontano da terreni agricoli).
Nel capitolo «Altri parametri di qualità » è infine possibile riportare i risultati di misurazione veri e propri o indicare ulteriori siti web.
L'aggiornamento annuale dei dati relativi alla qualità presuppone che l’approvvigionamento idrico continui a essere indicato sul sito Internet (Google Maps). Come valori di default vengono automaticamente rilevati i dati esistenti, ma questi, per essere successivamente visibili online, devono essere obbligatoriamente aggiornati (salvati) nei 10 mesi a seguire.
Kommentare (0)