Quando devono coordinare le misure di manutenzione delle loro reti di distribuzione con altri proprietari di condotte e strade, le aziende dell’acqua potabile si trovano sempre di fronte a una grande sfida. Perché, per mantenere bassi i costi di manutenzione e pianificazione, sempre più progetti di costruzione sono coordinati con altri proprietari di condotte e strade, in modo da sfruttare le possibili sinergie attraverso la costruzione in comune. Ciò comporta spesso una perdita di valore residuo delle tubazioni esistenti e funzionanti. Per i responsabili sarebbe quindi utile una base decisionale trasparente, che permetta loro di stimare il valore residuo della condotta e quali sinergie derivanti dalla costruzione in comune sono compensate da tale valore residuo.
Grazie a un progetto sostenuto dal Fondo di ricerca per l’acqua (FOWA), ora è stata sviluppata una nuova Nota tematica, che fa parte della W4. Rappresenta un buon modo per prendere decisioni fondate ma comunque pragmatiche. L’aiuto decisionale è facile da usare ed è disponibile anche come strumento sul sito della SSIGA.
Due ulteriori documenti aggiuntivi per la W4 riguardano da un lato le prove di pressione e dall’altro il comportamento di guasto dei materiali delle condotte: la parte sulle prove di pressione contiene soprattutto diverse tabelle Excel per il calcolo dei singoli valori per la prova preliminare, la prova del calo della pressione e la prova principale.
La Nota tematica sul tema «Invecchiamento e riabilitazione delle condotte» presenta un approccio semplice ma orientato alla pratica per l’analisi e la valutazione sistematiche delle condotte nelle piccole e medie aziende dell’acqua potabile. Oltre a illustrare un metodo per l’accertamento dell’evoluzione dei guasti e il calcolo dei tassi di guasto dipendenti dall’invecchiamento per le singole condotte, viene descritto anche un procedimento per la determinazione e la quantificazione della probabilità di occorrenza di guasti e del rischio connesso. Presenta inoltre un approccio per la definizione delle priorità nell’attuazione delle misure di manutenzione pianificate, in base al budget a disposizione di un’azienda.
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