Il Consiglio federale riconosce l'importanza di una protezione efficace dell'acqua potabile e delle acque e, nella procedura di consultazione attualmente in corso sulla PA22+, prevede un pacchetto di misure da sottoporre come controprogetto all’iniziativa sull’acqua potabile. Purtroppo le proposte presenti nella PA22+ risultano troppo poco ambiziose, in particolare per gli interessi dell’iniziativa sull’acqua potabile: la riduzione prevista sia per i pesticidi che per i carichi di sostanze nutritive è eccessivamente esigua per poter parlare di una sufficiente protezione delle nostre acque e delle risorse di acqua potabile.
Quali associazioni professionali, nelle scorse settimane la SSIGA e la VSA hanno elaborato ciascuna un parere sulla PA22+, nel quale illustriamo le nostre richieste a favore di una maggiore protezione delle acque e delle risorse di acqua potabile. Naturalmente l’indirizzo strategico della SSIGA e quello della VSA sono identici, mentre le singole richieste sono presentate con una formulazione specifica.
Affinché la posizione del settore dell’acqua trovi maggiore ascolto a Berna, le associazioni professionali chiedono a tutti i propri soci di fare propri i pareri, eventualmente di modificarli e di inoltrarli con una propria lettera di accompagnamento entro al più tardi il 6 marzo 2019.
Di seguito trovate i pareri in tedesco (VSA/SVGW) e francese (SSIGE) come file Word editabile. Il vostro parere dovrà essere inviato all’indirizzo seguente: schriftgutverwaltung@blw.admin.ch
Chiediamo a tutti i soci di inviare il proprio parere per porre in tal modo un chiaro segno a favore della protezione delle nostre risorse dell’acqua.
Â
SVGW e VSA
Kommentare (0)