Grazie alle tante aziende SSIGA che hanno deciso di aderire alla soluzione assicurativa, si possono ottenere coperture personalizzate e premi interessanti. Negli ultimi anni le aziende interessate hanno potuto beneficiare di premi stabili anche in caso di sinistro.
Il concetto della polizza integrativa è adatto per ogni azienda, piccola o grande che sia, strutturata in forma di consorzio o di semplice azienda dell’acqua potabile: in aggiunta alla polizza base con un copertura di CHF 5 milioni, è possibile acquistare altri livelli con somme di copertura più alte:
Livello 1: CHF 15 mio oltre i CHF 5 mio: (somma assicurata fino a CHF 20 mio)
Livello 2: CHF 30 mio oltre i CHF 20 mio (somma assicurata fino a CHF 50 mio)
Livello 3: CHF 50 mio oltre i CHF 50 mio (somma assicurata fino a CHF 100 mio)
Lo scenario dei premi e delle assicurazioni ha subito profondi cambiamenti negli ultimi anni. Varie compagnie assicurative, in particolare anche grandi società , sono cambiate radicalmente; alcune hanno acquisito quote di mercato, altre sono diventante irrilevanti. I premi per la responsabilità civile sono diminuiti sensibilmente. Questi sviluppi hanno indotto il nostro broker Aon a fare il punto della situazione e a verificare possibili soluzioni alternative, al fine di consentire alle aziende associate di usufruire di premi migliori a parità di qualità e stabilità . Ed è ciò che siamo riusciti a fare.
Per le polizze base Aon ha negoziato con la Basilese Assicurazioni una copertura base con condizioni eccezionali, che sodisfa anche le esigenze delle aziende multiservizi. Secondo le esigenze, le polizze base coprono i settori acqua, gas, calore, acque di scarico, reti di elettricità e telecomunicazioni. In caso di passaggio le aziende di approvvigionamento beneficiano di sconti interessanti e, in caso di sinistro, di servizi di livello professionale, a condizione che abbiano un buon andamento dei sinistri. La somma assicurata può essere liberamente scelta tra CHF 5 mio e CHF 30 mio.
L'idea delle polizze integrative viene portata avanti senza modifiche. In aggiunta alla polizza base è possibile acquistare altri livelli. La novità è che, come per le polizze base, le polizze integrative coprono le esigenze dei consorzi di aziende. I premi per il livello 1 scendono del 32,5%, quelli del livello 2 del 30%. Nel livello 3 il premio si abbassa per un massimo del 15%.
Nel dicembre 2018 il Comitato SSIGA ha approvato la raccomandazione W1018 (Standard minimi o per la sicurezza delle ICT nelle aziende dell’acqua potabile). Presto avranno inizio i lavori per l'elaborazione dello standard minimo delle ICT nell'approvvigionamento del gas.
Aon offre anche soluzioni assicurative a copertura dei cyber-rischi. In questo ambito Aon è azienda leader a livello mondiale e può mostrare a quali cyber-rischi sono esposte le aziende di approvvigionamento e quali di esse possono essere coperte con una soluzione assicurativa.Â
Vi consigliamo di mettervi personalmente in contatto con il nostro broker Aon (Signor Fabrizio Schena). Nel nostro volantino potete trovare i dati e le informazioni principali sulla responsabilitĂ aziendale e per danno da prodotti.
Kommentare (0)