La SSIGA ha creato una guida per le aziende associate con le domande più scottanti: di che cosa si tratta esattamente?
Nei prossimi mesi sicuramente crescerà l'interesse pubblico per la qualità e la sicurezza dell'acqua potabile. Diverse iniziative popolari, che probabilmente verranno sottoposte a votazione nel 2020, vertono sull'acqua potabile, l'immissione di prodotti fitosanitari o la protezione delle risorse. Come associazione per l'acqua potabile desideriamo sensibilizzare le aziende associate e prepararle per far fronte al maggiore interesse che l'opinione pubblica mostrerà su questi argomenti o alle richieste che perverranno dai media. Nei nostri comitati tecnici abbiamo quindi predisposto un regolamento della comunicazione per le domande più scottanti e forse anche quelle a cui non è facile rispondere.
Per quanto riguarda gli argomenti, di quali si tratta?
Per quanto riguarda gli argomenti si tratta in particolare della «qualità dell'acqua potabile e le possibili contaminazioni». Il vocabolario e il wording appositamente creati hanno lo scopo di aiutarci, da una parte, a fare chiarezza sui termini utilizzati e, dall'altra, a presentarci verso l'esterno con una comunicazione corretta e idonea.
E quali sono invece i termini più discussi? Ci può fare qualche esempio?
Volentieri! Il nostro elenco di domande e risposte offre molte informazioni utili a partire dagli antibiotici fino all'uranio. Vi si trovano, ad esempio, informazioni sui possibili residui o sulla presenza di sostanze sconosciute nell'acqua potabile, ma anche notizie sulla colorazione, le contaminazioni o l'inquinamento dell'acqua. Naturalmente sono stati messi a tema anche argomenti quali l'immissione di nitrati o pesticidi nell'acqua potabile.
E questo elenco di domande e risposte è disponibile in più lingue?
Sì, certo, proprio come le regioni linguistiche della Svizzera nelle quali è presente la SSIGA: il catalogo è disponibile in tedesco, francese e italiano.
Questo nuovo «strumento» è pensato solo per le aziende associate o per un pubblico più vasto?
È a disposizione di tutti coloro che sono interessati: questo aspetto ha ricevuto un ampio consenso nella commissione per le pubbliche relazioni. Desideriamo informare in modo trasparente. Coloro che sono interessati alla qualità dell’acqua potabile e alle contaminazioni dovrebbero dare un'occhiata sul nostro sito Internet e lì raccogliere informazioni. Non abbiamo nulla da nascondere!
Kommentare (0)