143 persone hanno compilato il sondaggio rispondendo a domande sull'edizione stampata (incl. e-paper), la newsletter, il blog e il sito web Aqua & Gas. Un buon quarto dei partecipanti lavora presso un'autorità o un'azienda di approvvigionamento o smaltimento. Nel sondaggio erano ben rappresentate anche le persone che lavorano per uno studio tecnico o uno studio di consulenza.
Gran parte dei partecipanti, ovvero quasi il 60 percento, legge l'edizione stampata per 10-30 minuti, il 15 percento circa persino per più di mezz'ora. Più della metà degli intervistati dichiara che l'opuscolo viene letto da due e più persone. Maggiormente apprezzati sono gli articoli e i servizi specialistici, seguiti dalle rubriche Attualità, Comunicazioni della SSIGA, ricerca e comunicazioni della VSA.
La risposta alle singole domande era espressa con una valutazione che prevedeva i livelli «++», «+», «+/-» e «-». Risultato: gli articoli e i servizi specializzati sono quelli di massima utilità per i lettori e sono quindi stati valutati con «++» e «+». Tutte le altre rubriche hanno ottenuto una valutazione di «+». Ben tre quarti dei partecipanti ritiene che il volume delle singole edizioni è giusto, un quarto scarso lo giudica eccessivo. La valutazione dei vari aspetti relativi all'edizione stampata variava attorno al «+», il giudizio più critico è andato alla funzione di ricerca nell'e-paper (tra «+» e «+/-»). Per l'impressione generale si è avuto un «+».
La domanda sull'impressione generale relativa alla newsletter è stata valutata con «+». Anche l'impressione generale su Aqua & Gas è stata valutata con «+». Attualità e selezione degli argomenti hanno ottenuto la massima valutazione, mentre la possibilità di discussione e commenti ha ricevuto il giudizio più basso.
Conclusione: i riscontri su Aqua & Gas versione stampata, online e la newsletter sono stati molto positivi. È tuttavia emerso anche che un sondaggio non fornisce necessariamente il numero di risposte desiderato e pertanto non è molto rappresentativo. Alcuni suggerimenti dei lettori su possibili miglioramenti dei vari mezzi di comunicazione dovranno comunque essere attuati in futuro.
Kommentare (0)