Dai progetti già conclusi sono derivate conoscenze molto concrete: è stato creato un protocollo d'analisi standard per la citometria a flusso, che permette il rilevamento della qualità microbiologica dell'acqua mediante la conta delle cellule in modo ancora più rapido e conveniente. Per il fenomeno della formazione di macchie nei serbatoi è invece stato possibile raggiungere una comprensione più approfondita delle cause e formulare raccomandazioni per le direttive sui serbatoi. Infine, sono stati elaborati suggerimenti pratici per la sostituzione dei materiali delle condotte, anch'essi riportati poi in un regolamento.
Nel mese di maggio di quest'anno la commissione tecnica del FOWA ha approvato il rapporto annuale 2017; vale la pena dare un'occhiata ai contenuti di questa interessante lettura: il rapporto presenta informazioni sull'andamento dei soci, la situazione finanziaria del fondo e le attività finora svolte. Noterete che, per il settore, il FOWA rappresenta una possibilità molto conveniente, adeguata e trasparente per affrontare in modo efficiente i problemi relativi al settore.
I nuovi soci sono sempre benvenuti! Tutti i soci del FOWA che sostengono il fondo riceveranno personalmente il rapporto annuale. Inoltre, attraverso la intranet SSIGA, nella zona protetta da password i soci avranno accesso a tutti i rapporti sui progetti e saranno invitati gratuitamente ai workshop sui risultati che si tengono periodicamente. In questi seminari i soci potranno dare uno sguardo approfondito ai progetti in corso e vedere i risultati elaborati. Tra l'altro, il prossimo workshop sui risultati si terrà già quest’autunno.
Kommentare (0)