La Cyber Security delle infrastrutture critiche come l'approvvigionamento dell'acqua potabile è uno dei temi di massimo rilievo nel settore dell'approvvigionamento economico del Paese. Nella sua analisi di vulnerabilità 2016 l'Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) ha individuato diverse fasi di processo particolarmente sensibili all'interno dell'approvvigionamento dell'acqua potabile. Nel novembre 2017 la WHK ha affidato alla AG Cyber Security l'incarico di elaborare una raccomandazione relativa a uno standard minimo per le ICT.
Le prescrizioni confermate dall'UFAE per il settore dell'acqua potabile valgono anche per il settore della corrente e quello del gas, motivo per cui si prevedono sinergie in particolare per le aziende multiservizi. Considerato che, in Svizzera, le aziende dell’acqua potabile presentano strutture molto eterogene, è importante introdurre uno standard uniforme che, oltre a offrire soluzioni concrete idonee sia per le piccole che per le medie e grandi aziende, porti rapidamente benefici concreti. Nel mese di giugno inizia la fase di consultazione per il progetto dello standard minimo ICT.
I soci SSIGA possono scaricare i documenti nella Intranet all'indirizzo www.svgw.ch/IKT e formulare i propri commenti. L'entrata in vigore del documento è prevista per l'inizio del 2019. La SSIGA proporrà corsi di formazione.
Kommentare (0)