L'ultimo sondaggio condotto dalla SSIGA un anno fa ha dimostrato che l'acqua del rubinetto non è molto popolare, soprattutto tra i giovani. Possiamo solo fare alcune riflessioni sulle cause. Una pubblicità accattivante, che eserciti una particolare attrazione sui giovani, può essere un punto chiave in quest’ottica.
Le aziende dell’acqua potabile e con esse la SSIGA non riescono ad arrivare ai giovani attraverso i classici canali di comunicazione, linguaggi e messaggi. Occorre creare nuovi partenariati, con organizzazioni che adottino la lingua dei giovani e con essi instaurino un filo diretto. Ed è proprio qui che la Fondazione Schtifti può essere persuasiva. Schtifti rafforza la gioia di vivere e il benessere dei bambini e dei giovani attraverso gli sport freestyle, promuovendo l'esercizio fisico e la motivazione per un'alimentazione equilibrata. Con il programma "GORILLA", nei laboratori scolastici in tutte le regioni linguistiche Schtifti risveglia nei giovani il desiderio di una sana alimentazione, di sport e semplicemente di "bere acqua del rubinetto".
 La campagna sull'acqua del rubinetto comprende una serie di prodotti di stampa quali un ricettario per i giovani, campagne pubblicitarie sui media per i giovani e anche uno strumento gratuito di e-learning con un'area tematica sull'acqua in tre lingue nazionali. Inoltre è prevista una lezione sull'acqua potabile del rubinetto compatibile con il programma di apprendimento 21. I materiali didattici sono consigliati anche dalla Fachkommission Hauswirtschaft, dalla Società Svizzera di Nutrizione e da Promozione Salute Svizzera.
L'anno prossimo sarà realizzata una spiritosa campagna video anche sui social media. Sono inoltre previste offerte concrete per le aziende dell’acqua potabile che desiderano per esempio sponsorizzare nei loro edifici scolastici un laboratorio GORILLA e avvicinare così l'acqua potabile ai giovani. Il workshop include anche l'accesso gratuito per un anno alle lezioni sopra descritte. Non appena le singole attività saranno state elaborate, l'ufficio SSIGA informerà i suoi soci in merito alle offerte concrete.
Kommentare (0)