Le aziende dell'acqua potabile sono tenute a fornire informazioni sulla qualitĂ dell'acqua potabile almeno una volta all'anno. Finora l'hanno fatto con pubblicazioni su giornali locali, manifesti o vari siti web. In futuro tutte le aziende dell'acqua potabile potranno scegliere di ottemperare a questo obbligo d'informare pubblicando i dati sulla pagina www.acquapotabile.ch. I dati saranno visibili insieme a ulteriori informazioni importanti sull'acqua potabile.
I dati obbligatori da pubblicare comprendono durezza, contenuto di nitrati, proprietĂ chimiche e biologiche generali, trattamento e provenienza dell'acqua. La nuova pagina web offre la possibilitĂ di integrare questi dati con altre informazioni, tra cui il contenuto di ferro, solfato, intorbidimento o fitofarmaci. Nella parte generale la pagina presenta argomenti vari concernenti l'acqua potabile, ad esempio la protezione delle risorse, la salute o i metodi di prelievo dell'acqua. I materiali informativi, che comprendono anche brevi filmati facilmente comprensibili, sono pensati in particolare per le scuole.
Chi consulta la nuova pagina web riconoscerà che la nostra acqua potabile è un'acqua di alta qualità . Per garantire questa qualità e assicurarla anche alle generazioni future, è però necessario un grande impegno: tutti devono fare la propria parte, sia le aziende dell'acqua potabile che i comuni, ma anche il mondo dell'agricoltura e dell'industria, i responsabili della pianificazione del territorio e, da ultimo, anche i consumatori.
L'obiettivo della nuova pagina web era, da una parte, quello di supportare le aziende dell'acqua potabile a rispettare l'obbligo d'informare e, dall'altra, quello di permettere a tutti i consumatori di ottenere da un'unica fonte sia maggiori informazioni sull'acqua potabile che essi consumano, sia informazioni generali su questo bene preziosissimo che è l'acqua. Vi si trovano anche grafici di analisi relativi al valore dei nitrati presenti nell'acqua potabile svizzera o alla durezza dell'acqua. Martin Sager, direttore della SSIGA, così si esprime in merito allo scopo della nuova pagina web: "Forniamo all'opinione pubblica informazioni esaurienti sull'acqua potabile e mostriamo che le aziende dell'acqua potabile non hanno nulla da nascondere".
Il progetto ha ricevuto il sostegno finanziario dell'Ufficio federale dell'ambiente e dei Cantoni Argovia, Neuchâtel e Uri. Ha inoltre ricevuto il patrocinio dagli enti seguenti: Distributeurs d'eau romands DER, Associazione Acquedotti Ticinesi AAT, Associazione svizzera per sorveglianti d'acquedotto SBV, Promozione Salute Svizzera, Società Svizzera di Nutrizione, Stiftung Konsumentenschutz, Wasserforschungsinstitut Eawag, autorità federali e cantonali, aziende dell'acqua potabile registrate, Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque VSA, Solidarit'eau Suisse e Schtifti Foundation.
La Società Svizzera dell'Industria del Gas e dell'Acqua SSIGA è l'organizzazione nazionale di settore per le aziende di approvvigionamento del gas e dell'acqua, con oltre 1100 membri. Nei suoi uffici di Losanna, Bellinzona, Schwerzenbach e Zurigo operano circa 50 collaboratori. La SSIGA redige direttive, propone corsi di formazione professionale e consulenza specialistica, agisce nel campo della certificazione di prodotti, aziende e persone e svolge compiti di sorveglianza agevolando il lavoro delle autorità statali. Queste attività della SSIGA contribuiscono in maniera determinante al mantenimento dell'approvvigionamento sostenibile del gas naturale e dell'acqua potabile.
SocietĂ Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque (SSIGA)
Raffaele Domeniconi
Succursale SSIGA Svizzera italiana
Piazza indipendenza 7
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 88 23, e-Mail r.domeniconi[at]ssiga.ch
Kommentare (0)