Le aziende dell'acqua potabile danno un contributo essenziale alla nostra alta qualità di vita. Ci riforniscono di un bene insostituibile a prezzi eccezionalmente bassi e nel rispetto dei massimi standard di qualità . Portano direttamente nelle nostre case un elemento basilare per l'alimentazione e l'igiene riuscendo, al tempo stesso, a coprire pienamente il fabbisogno d'acqua dell'industria e dell'artigianato. Tuttavia, nonostante la vitale importanza del servizio di approvvigionamento idrico per la nostra civiltà , esso viene notato quasi esclusivamente in occasione di disservizi e malfunzionamenti.
Ma come funziona esattamente un'azienda dell'acqua potabile in Svizzera? Per rispondere a questa domanda, la SSIGA ha redatto un rapporto che, in 40 pagine, compie una radiografia del settore. Il testo offre una breve descrizione di un azienda tipo e illustra i dati più significativi sulla distribuzione dell'acqua specificando, ad esempio, che la quantità d'acqua erogata annualmente ammonta a 920 milioni di m3, pari all'1.5% delle precipitazioni annue. Il rapporto getta uno sguardo sulle abitudini di consumo della popolazione svizzera - l'80% della quale beve regolarmente acqua del rubinetto - e riporta informazioni su aspetti idrologici, normativi, economici e sociali.
Lungi dall'essere un testo puramente descrittivo, il rapporto sollecita l'adozione di misure tese a garantire anche in futuro un approvvigionamento idrico di ineccepibile qualità . Dette misure aspirano ad una più efficace protezione delle risorse naturali di acqua potabile, ad una pianificazione vincolante che favorisca una produzione di acqua potabile rispettosa dell'ambiente e alla professionalizzazione delle aziende. In concreto, il rapporto richiede, tra l'altro, il divieto di impiego di pesticidi nelle zone di protezione delle acque sotterranee. Il testo è stato reso pubblico il 17 settembre in occasione dell'Assemblea generale della SSIGA a Ginevra. Può essere scaricato gratuitamente dal sito web della Società o acquistato in formato cartaceo presso la SSIGA al prezzo di CHF 15.- a copia (più spese di spedizione).
Durante l'assemblea annuale della SSIGA a Ginevra, i soci hanno approvato una modifica degli statuti che consente alla Società di prestare servizi nel settore tecnico del teleriscaldamento. Marcel Steiger, Direttore delle reti gas e acqua delle Aziende industriali della città di San Gallo, è stato eletto nuovo membro del Comitato. L'evento è servito inoltre da cornice alla proiezione di quattro cortometraggi sul tema dell'acqua potabile, i quali, pur senza fornire maggiori dettagli rispetto alle 40 pagine del rapporto, offrono un ritratto più immediato ed emozionale delle aziende dell'acqua potabile in Svizzera
La Società svizzera dell'industria del gas e delle acque (SSIGA) è l'organizzazione che promuove la conoscenza, la professionalità e l’interscambio tra le aziende del gas e dell'acqua a livello nazionale e conta all’incirca 1'100 soci. Presso gli uffici di Losanna, Bellinzona, Schwerzenbach e Zurigo lavorano circa 50 dipendenti. La SSIGA elabora direttive, offre consulenza e formazione professionale, certifica prodotti, imprese e individui e coadiuva lo Stato assolvendo a compiti di controllo e sorveglianza. In tal modo, la Società presta un contributo sostanziale all'approvvigionamento sostenibile di gas naturale, biogas e acqua potabile.
Rapporto sul settore dell’approvvigionamento idrico in Svizzera: www.svgw.ch/BB-Web
Â
Per ulteriori informazioni o chiarimenti:
Società svizzera dell'industria del gas e delle acque (SSIGA)
Raffaele Domeniconi
Succursale SSIGA Svizzera italiana
Piazza indipendenza 7
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 88 23, e-Mail r.domeniconi[at]ssiga.ch
Kommentare (0)