Piattaforma per acqua, gas e calore
News
19. marzo 2015

Giornata mondiale dell’acqua 2015

Le economie domestiche svizzere necessitano di sempre meno acqua

Il consumo d’acqua delle economie domestiche svizzere è diminuito di 20 litri dal 1997 attestandosi oggi a 142 litri al giorno per abitante. A ciò si aggiunge che la produzione e la distribuzione dell’acqua potabile in Svizzera causano un carico ambientale molto basso. Questo è ciò che emerge da nuovi studi redatti in occasione della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo corrente dalla Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque.
Acqua e sviluppo sostenibile

Che ad oggi a livello globale la situazione circa la sostenibilità in tema di acqua non sia ottimale è dimostrato, tra l'altro, dal fatto che circa 750 milioni di persone non hanno accesso ad acqua potabile pulita. Eppure, in base alle informazioni delle Nazioni Unite, 7.5 litri pro capite al giorno basterebbero per la maggior parte delle persone e con 20 litri al giorno sarebbero garantite le necessità igieniche di base personali e quelle per l'igiene del cibo.

20 litri in meno negli ultimi 20 anni

Un nuovo studio della SSIGA mostra che nelle economie domestiche svizzere utilizziamo 142 litri pro capite al giorno. Ciò significa 20 litri in meno rispetto alla misurazione dei consumi domestici del 1997. Il motivo principale della riduzione è costituito dai nuovi apparecchi domestici, in particolare gli sciacquoni dei WC a risparmio idrico e le lavatrici.

L'acqua da rubinetto è l'alimento più ecologico

Rispetto ai 7.5 litri di prima necessità, 142 litri sembrano essere ancora molti. Tuttavia, in quanto paese ricco d'acqua, questo consumo rappresenta un carico molto basso per il nostro ambiente. Questo è ciò che mostra l'ecobilancio dell'acqua potabile recentemente presentato dalla SSIGA. Da questo ecobilancio risulta che l'acqua potabile è l'alimento più ecologico e che l'ecobilancio personale resta quasi immutato anche implementando misure di risparmio di acqua. Si pensi che solo un viaggio in auto da Coira a Ginevra inquina esattamente come il nostro consumo di acqua di tutto un anno. La consegna di acqua in casa di 142 litri di acqua potabile al giorno per 88 anni, corrisponde a sua volta a un carico ambientale comparabile a quello causato da una settimana di vacanza sull'isola di Rodi in albergo, con viaggio di andata e ritorno in aereo.

Nel nostro paese, riguardo al tema "sviluppo sostenibile", il fatto che le risorse di acqua potabile siano protette da minacce e il fatto che l'utilizzo di acqua potabile sia prioritario rivestono un'importanza fondamentale.

Giornata mondiale dell’acqua

La Giornata mondiale dell’acqua ricorre ogni anno il 22 marzo, dal 1993. Dal 2003 è organizzata da UN-Water. È stata proposta nell’ambito dell’Agenda 21 della Conferenza sull’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNCED) a Rio de Janeiro, e decisa con risoluzione dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 dicembre 1992.
 

Per ulteriori domande e informazioni

Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque SSIGA
Raffaele Domeniconi
Coordinatore Svizzera italiana
Piazza Indipendenza 7
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 88 23, e-mail: r.domeniconi[at]ssiga.ch

Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque SSIGA
Paul Sicher
Comunicazione
Grütlistrasse 44, Casella postale 2110
8027 Zurigo
Tel.: 044 288 33 69, e-mail: p.sicher[at]svgw.ch

Maggiori informazioni

Ecobilancio: www.svgw.ch/oeko

Consumo d'acqua: "Sinkender Wasserabsatz im Schweizer Haushalt" Aqua & Gas N°3, 2015

Immagine: Consumo domestico

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.