Suà era visibilmente compiaciuto nell’ assegnare i premi per l'eccezionale lavoro di PR. I premi sono stati sponsorizzati dalla ditta Wild Armaturen AG. La SSIGA ha lanciato questo premio già 2 anni fa per promuovere il lavoro di PR nelle Aziende dell’acqua potabile e anche per offrire la possibilità di imparare gli uni dagli altri. Una della preoccupazioni  principali di Suà è quella non solo di garantire ottima acqua potabile, ma anche di mantenere un’ottima immagine di noi quali fornitori. La commissione PR acqua potabile, con i suoi rappresentanti provenienti da tutto il paese, ha stabilito, sulla base di 5 progetti, i rispettivi vincitori nelle regioni linguistiche e anche un premio speciale per un progetto particolarmente creativo.
Il premio per la Svizzera romanda è andato ad un progetto speciale che utilizza i nuovi media e, di conseguenza, attrae e ispira un pubblico giovane e sofisticato. Con un pizzico di umorismo viene valorizzata l’acqua potabile, rafforzato il marchio e l’acqua viene bevuta considerandola come “buona per me e per l’ambiente”. Il risultato è notevole, più di 100'000 clic su Youtube e oltre 4'600 fans in facebook. I signori Gérard Luyet ed Erik Schmitt dei Services Industriel de Genève ricevono il PR-Award acqua della SSIGA.
Il premio per la Svizzera tedesca è andato a un progetto nella campagna lucernese. Una giornata di porte aperte combinata con un opuscolo, visite guidate e coinvolgimento di partner, docenti e scuole hanno dimostrato come, grazie a una stretta collaborazione tra varie persone e enti, sia possibile risanare il lago di Sempach e continuare a garantire un’ acqua potabile perfetta. Ha convinto la giuria, in particolare, la collaborazione con l’alta scuola pedagogica di Lucerna per la trasmissione sostenibile di informazioni al giusto pubblico. Il progetto dimostra l'importanza di partenariati e collaborazioni pubbliche per risolvere problemi comuni. La delegazione della corporazione di Sempach e l'associazione dei Comuni del lago di Sempach, nelle persone di Heidi Frey, Josef Rüttimann e Fritz Schürmann, hanno ricevuto l'ambito premio. Erano molto orgogliosi di mostrare al pubblico il risanamento del lago di Sempach tramite una riuscitissima giornata di porte aperte.
La giuria ha assegnato inoltre un premio speciale ad una realizzazione concreta del concorso videoclip, che fa parte dell’esposizione itinerante SSIGA  Aqua-Expo. La SSIGA era presente con Aqua-Expo alla fiera Aqua pro Gas di Bulle. In Romandia si è voluto fare PR per l’acqua potabile - e per la nostra SSIGA - tramite un concorso video per studenti. Sono state contattate 400 scuole dell’ovest della Svizzera e coinvolti direttamente 600 insegnanti. In palio c’erano 6 premi – 25 classi hanno realizzato e presentato il loro videoclip alla giuria. La premiazione è avvenuta durante la fiera di Bulle, Aqua pro Gas. I filmati degli studenti pubblicati su Youtube sono creativi, originali e una bella carta da visita per l’industria dell’acqua. I videoclip premiati si trovano, oltre che su Youtube, anche sul sito web della SSIGA. La commissione della SSIGA è stata molto impressionata da questo progetto, al punto che sta considerando di estenderlo a tutta la Svizzera con la collaborazione delle aziende dell’acqua potabile. Mauro Suà ha consegnato il premio a Martial Wicht e Valérie Iaccheo dell’ufficio SSIGA di Losanna.
Infine Mauro Suà fa riferimento all’esposizione itinerante della SSIGA Aqua-expo, che ha ricevuto un’onorificenza dall’associazione internazionale IWA. Vedi www.aquaexpo.ch. La mostra può, come prima, essere noleggiata per eventi locali.
Da non dimenticare, l’iscrizione per il prossimo PR-Award scade a fine 2014. L’ importante è, in ogni caso, partecipare…
Kommentare (0)