Acqua potabile sana - in Svizzera, il castello sull’acqua d’Europa, è qualcosa di ovvio. "Ma non sempre i consumatori si rendono conto di quali servizi si nascondono dietro questo bene", ha dichiarato Anton Kilchmann, direttore della Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque (SSIGA).
Quindi la SSIGA ha deciso di assegnare un premio per le pubbliche relazioni curate dai fornitori d‘acqua. I vincitori di ogni regione linguistica sono riusciti a illustrare il tema "Acqua potabile – il nostro alimento numero 1" in modo creativo e utilizzando mezzi mirati.
Il fornitore d’acqua di Losanna "eauservice" ha collegato una richiesta locale con una internazionale. La sua caraffa per l’acqua potabile è la protagonista sia sulla tavola in cucina che nei ristoranti dove viene servita l'acqua potabile di Losanna. Con i proventi "eauservice" contribuisce a un progetto di aiuto per l’approvvigionamento idrico in Mauritania.
I vincitori della Svizzera tedesca e del Ticino hanno fatto disegnare a bambini e ragazzi immagini e poster legati all’acqua potabile che hanno poi esposto su una fontana cittadina (Zurigo) e nel municipio (Balerna). Il confronto autonomo e creativo con questo tema ha dato effetti duraturi: gli studenti del Ticino hanno ottenuto sull'area ricreativa la fontana con acqua potabile tanto desiderata ed entrambe le iniziative saranno ripetute ogni anno. I vincitori del premio speciale, l‘etichetta "Traritrara" di Thun, spiegano il ciclo dell’acqua ai bambini nel loro delizioso libro illustrato "Ein feines Tröpfchen" (un goccio prelibato).
I vincitori saranno premiati durante la 139° assemblea generale della SSIGA, il 7 settembre 2012 a Winterthur. Si attendono ben 200 rappresentati nell’industria del gas e delle acque provenienti da tutta la Svizzera. In futuro la SSIGA lancerà ogni anno, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, un tema legato all’acqua potabile, premiando i progetti di pubbliche relazioni legati a questo argomento: "Ritengo personalmente molto importante che i fornitori d’acqua si rivolgano sempre più all’opinione pubblica", ha dichiarato Mauro Suà , presidente della SSIGA.
Kommentare (0)