Piattaforma per acqua, gas e calore
News
26. marzo 2024

Emissioni di metano

Rapporto sulle emissioni per i membri SVGW

Un nuovo metodo sviluppato dalla SVGW per la rendicontazione delle emissioni di metano è ora disponibile per tutti i gestori di reti di distribuzione. I membri della SVGW possono far preparare un rapporto personalizzato per la loro rete, utilizzando la metodologia approvata dall'UFAM e dall'UFE.

Nell'ambito del progetto «Emissioni di metano nell'industria svizzera del gas», la SVGW e Carbotech AG hanno sviluppato un nuovo modello di calcolo per stimare le perdite di gas in Svizzera. Questo ha dimostrato che le perdite sono significativamente inferiori a quanto ipotizzato in precedenza. La nuova metodologia è stata testata dagli Uffici federali dell'UFAM e dell'UFE ed è ora utilizzata per compilare l'inventario nazionale dei gas serra. Si tratta quindi della metodologia ufficialmente riconosciuta per la rendicontazione delle emissioni di metano dell'industria del gas svizzera, in conformità ai requisiti dell'UN/IPCC.

Sulla base di questa metodologia, la SVGW offre ai suoi membri la creazione di un rapporto sulle emissioni personalizzato. I dati infrastrutturali necessari vengono raccolti annualmente attraverso le statistiche sul gas della SVGW. Per stimare le emissioni vengono utilizzati oltre 100 parametri specifici del fornitore, tra cui

  • Lunghezze, tipi, materiali, intervalli di pressione e diametri delle condotte
  • Perdite segnalate e danni a terzi negli ultimi 4 anni
  • Trasporto all'interno della Svizzera attraverso le reti a monte, flussi di gas verso i consumatori finali e verso eventuali reti a valle
  • Numero di consumatori finali, stazioni di servizio, ecc.

La creazione di un rapporto personalizzato costa un prezzo forfettario di 480 franchi svizzeri, IVA esclusa. L'offerta è rivolta esclusivamente ai gestori di sistemi di distribuzione . Se siete interessati, contattate Roman Huber, r.huber@svgw.ch.

Ulteriori informazioni

I dettagli sulla relazione sulle emissioni sono disponibili alla pagina «Methanemissionen» (Emissioni di metano).

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.