L'organizzazione per la tutela delle acque Aqua Viva ha nominato l'avampaese del ghiacciaio del Vadret da Porchabella, vicino al comune di Bergün GR, come corpo idrico dell'anno 2025. Secondo Aqua Viva, si tratta di un habitat vario, dinamico e non influenzato. Il premio intende richiamare l'attenzione sull'importanza e la vulnerabilità di questo paesaggio. Quest'area è rappresentativa di tutti gli avampaese e dei cambiamenti nascosti delle Alpi, ha spiegato Aqua Viva. Dove un tempo c'erano spessi ghiacci, ora si sta sviluppando un paesaggio vario, che fornisce un habitat dominato dall'acqua per numerose piante e animali.
Ci sono torrenti di montagna impetuosi, cascate, pianure alluvionali con centinaia di ruscelli ramificati, laghi e stagni, nonché zone umide che possono trasformarsi in brughiere. L'avampaese del ghiacciaio di Porchabella non fa eccezione.
L'esistenza nascosta potrebbe essere la rovina dell'avampaese, tuttavia, se l'area dovesse diventare il "centro di interessi commerciali come l'energia idroelettrica", come avverte Aqua Viva. Mentre il potenziale idroelettrico degli avanfossi dei ghiacciai è stato spesso analizzato in dettaglio, non si sa quasi nulla del valore ecologico di queste aree.
Il premio è ora un promemoria per ricordare alle persone di trattare con cura questi habitat. È anche un simbolo dei cambiamenti che il cambiamento climatico sta apportando alle aree caratterizzate dai ghiacciai.
Il giovane paesaggio che emerge da sotto lo scioglimento dei ghiacciai è noto come avanfossa del ghiacciaio. Nel caso dell'avampaese di Porchabella, questo paesaggio si trova a distanza di 2400 metri sul livello del mare, vicino al comune grigionese di Bergün. Dal 2001, l'area, insieme ad altri 52 avanfossi glaciali, fa parte dell'Inventario federale delle pianure alluvionali.
(sda)
Sito web di Aqua Viva (solo in tedesco)
Comunicato stampa di Aqua Viva (solo in tedesco)
Kommentare (0)