L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato un rapporto sul metodo rivisto del Modular Stepwise Approach (MSK) per la valutazione dello stato ecologico dei corsi d'acqua. Il nuovo metodo si chiama indice ittico FI-CH. La valutazione viene effettuata confrontando la popolazione ittica osservata con quella attesa in condizioni quasi naturali. Nella revisione sono state incorporate analisi statistiche dettagliate dei dati raccolti da allora e le conoscenze degli esperti. Il Metodo MSK 2024 può essere utilizzato sia per la valutazione dei corpi idrici che per il monitoraggio dell'impatto delle misure di rivitalizzazione e del ripristino della passabilità dei pesci.
Il rapporto dell'UFAM afferma che i pesci sono particolarmente adatti al monitoraggio biologico. Essi riflettono l'insieme di tutti i fattori ambientali che li riguardano. Questi includono cambiamenti nella diversità strutturale degli habitat o nella regolazione del flusso, la presenza di ostacoli alla migrazione e la connettività con gli affluenti, nonché la qualità chimica dell'acqua e le condizioni di temperatura. Di conseguenza, la comunità ittica che vive in un corpo idrico riflette lo stato generale dell'ecosistema.
Il «MSK-Fisch-Methode Stufe F» è stato pubblicato nel 2004. Secondo l'UFAM, per quasi 20 anni è stato l'unico metodo standardizzato e ampiamente utilizzato in Svizzera per valutare lo stato ecologico dei corsi d'acqua sulla base dei pesci. Nell'ambito di un ampio processo di sviluppo, la versione attuale è stata rivista in tre aree: Raccolta dati, tipizzazione dei corsi d'acqua e valutazione.
Il metodo si concentra ora sulla valutazione di un tratto di studio rappresentativo di un tratto di corso d'acqua attraverso la pesca quantitativa (= tre passate di pesca). Tuttavia, secondo il rapporto, di solito sono necessari diversi tratti di studio per fare una dichiarazione fondata sullo stato di un intero corso d'acqua.
La precedente divisione categorica in regioni ittiche è stata sostituita da una scala continua. Inoltre, rispetto al metodo del 2004, vengono utilizzati ulteriori fattori ambientali per ricavare la regione ittica. Ciò dovrebbe consentire di determinare valori attesi più precisi e specifici per il sito.
Secondo l'UFAM, i parametri valutati sono rimasti simili al metodo del 2004. Tuttavia, il calcolo e la valutazione dei parametri dovrebbero essere più precisi e complessi. Nel metodo del 2004, la valutazione era fortemente basata sulla trota, mentre ora si basa su un ampio insieme di specie ittiche. Un'applicazione Excel dovrebbe consentire una valutazione semi-automatica dei dati di campo. Le valutazioni sono effettuate su una scala continua con valori compresi tra 0 (scarso) e 1 (molto buono) e sono poi tradotte nel sistema a 5 classi della MSK (vedi tabella sopra). Ciò consente di confrontare la valutazione con i metodi MSK per altri bioindicatori.
Sito web dell'UFAM (solo in tedesco)
Rapporto dell'UFAM: Metodi di indagine e valutazione dei corsi d'acqua. Pesci (dal 2024, solo in tedesco)
Kommentare (0)