Piattaforma per acqua, gas e calore
News
26. febbraio 2025

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


Biogas

Lucerna prevede di raddoppiare la produzione di gas entro il 2050

Nella sua nuova strategia sul biogas, il Cantone di Lucerna ha annunciato una massiccia espansione della produzione di biogas. Entro il 2050, gli attuali 135 GWh di biogas prodotti annualmente saranno portati a 250 GWh all'anno. Il Cantone vuole anche immettere più biogas nelle reti del gas per decarbonizzare il calore di processo.

Il Cantone di Lucerna vuole quasi raddoppiare la produzione di biogas entro il 2050. Attualmente, 32 impianti nel cantone producono circa 135 gigawattora di biogas all'anno - questa cifra è destinata a salire a 250 gigawattora in futuro. Nella strategia cantonale per il biogas, sono previste diverse misure per gli impianti di biogas commerciali e agricoli e per gli impianti di trattamento delle acque reflue, poiché in tutti e tre i settori c'è ancora un grande potenziale. Il rapporto cita come esempi l'espansione della raccolta differenziata dei rifiuti verdi presso gli impianti commerciali e l'aumento dell'uso del letame di fattoria. Attualmente, quest'ultimo è pari solo al 5%. La nuova strategia del Cantone di Lucerna sottolinea inoltre che il gas non dovrebbe più essere utilizzato principalmente per il riscaldamento degli ambienti: «Dal punto di vista del sistema, in futuro il biogas non dovrebbe quindi essere convertito in elettricità a livello locale, ma trasportato (attraverso la rete del gas) in luoghi in cui non sono disponibili alternative.»

Obiettivo di espansione conservativo

Nella sua strategia, il Cantone afferma che esiste un potenziale di 400 GWh/anno per l'intero Cantone. L'obiettivo aggiuntivo di 115 GWh/anno è quindi un obiettivo conservativo, che in termini puramente matematici corrisponderebbe a una quantità aggiuntiva di rifiuti biogeni per circa 40 impianti di biogas agricolo o circa 8 impianti di biogas commerciale. La capacità degli impianti di biogas agricoli deve essere aumentata di 31 GWh, quella degli impianti commerciali di 39 GWh e quella delle acque reflue industriali di 45 GWh all'anno.

Per raggiungere l'obiettivo di espansione, il Cantone ha definito tre campi d'azione generali e ha specificato i suoi obiettivi in queste aree: Utilizzare i substrati e indirizzare i flussi di biomassa, sostenere un'espansione accelerata della capacità degli impianti e promuovere la produzione di prodotti commerciabili e sostenibili. Per tutti e tre i campi d'azione sono già state definite delle misure, che però sono ancora in fase di elaborazione dettagliata.

Fonte e ulteriori informazioni:

Sito web del Cantone di Lucerna (solo tedesco)

Strategia per il biogas del Cantone di Lucerna (solo tedesco)

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.