La Technische Universität Dresden (TUD) ha lanciato il progetto di ricerca BIBOB insieme a partner tedeschi e della Repubblica Ceca. L'obiettivo del progetto è studiare l'influenza dei castori sulla resilienza dei paesaggi e degli ecosistemi ai cambiamenti climatici. Secondo il progetto, i castori potrebbero utilizzare il loro lavoro per influenzare il modo in cui gli ecosistemi reagiscono alle fluttuazioni dell'approvvigionamento idrico. Il progetto durerà fino alla fine del 2027.
Costruendo dighe, i castori cambiano talvolta drasticamente le condizioni idrologiche e idrauliche dei corsi d'acqua più piccoli. Le dighe di castori aiutano a immagazzinare l'acqua sia in superficie che nel sottosuolo e a rilasciarla in modo più uniforme, in modo da mitigare gli effetti delle inondazioni e della siccità. Ciò può portare a un miglioramento della resilienza climatica regionale. Per le autorità e i comuni, tuttavia, l'attività dei castori è sempre più spesso associata a sfide, in quanto le attività degli animali possono anche portare a inondazioni indesiderate o a scalzamento.
Al momento, i comuni e le autorità non dispongono di informazioni e argomenti chiari per prendere decisioni consapevoli sull'opportunità di preservare le dighe di castori o sulla necessità di adottare misure di adattamento. Nel progetto BIBOB, la collaborazione tra università ceche e tedesche e partner pratici mira quindi a quantificare i contributi positivi delle dighe di castori alla minimizzazione dei rischi ambientali e a sviluppare raccomandazioni concrete e pratiche per la gestione di queste dighe.
Kommentare (0)