Piattaforma per acqua, gas e calore
News
20. febbraio 2025

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


EPIK 2.0

Designazione delle zone di protezione delle acque sotterranee nelle aree carsiche

L'Ufficio federale per l'ambiente ha recentemente pubblicato un metodo rivisto che consente di determinare la durata del flusso d'acqua tra un punto di un bacino idrografico e il corrispondente bacino idrico. Questo metodo può aiutare a determinare la vulnerabilità dell'approvvigionamento idrico, che può poi essere trasferita in una mappa di protezione delle acque.

Le regioni carsiche forniscono circa il 20% di tutta l'acqua potabile domestica. Nel Carso, l'acqua scorre in una rete naturale di tubature e può quindi coprire grandi distanze in breve tempo. I bacini di raccolta dei bacini idrici sono di conseguenza più grandi. Per determinare in modo affidabile le dimensioni delle aree protette, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha recentemente introdotto il nuovo metodo EPIK 2.0, rivisto. Questo metodo può essere utilizzato per determinare la durata del flusso d'acqua tra un punto del bacino idrografico e un pozzo di acqua freatica. Vengono determinati l'epikarst (E), lo strato di copertura protettivo (P) sulla formazione carsica (protezione; suolo o morena), le condizioni di infiltrazione (I; diffusa o concentrata) e le proprietà della rete carsica (K).

Dopo una valutazione e una combinazione dei fattori, è possibile valutare la sensibilità della falda acquifera alle influenze esterne (vulnerabilità). In questo modo è possibile creare una mappa di protezione delle acque (con le zone S1, S2, Sh e Sm) in conformità con l'ordinanza sulla protezione delle acque.

Per un'applicazione pratica e standardizzata

Secondo l'UFAM, l'EPIK 2.0 risponde all'esigenza di un metodo pratico e standardizzato per la designazione delle zone di protezione delle acque sotterranee nelle aree carsiche ed è concepito per essere utilizzato in un sistema informativo geografico (GIS). È destinato a integrare la linea guida del 2022 «Protezione delle acque sotterranee in acquiferi carsici e fessurati altamente eterogenei» e si rivolge alle autorità competenti, alle società di consulenza geologica e ingegneristica e agli specialisti della ricerca che svolgono attività e gestiscono impianti in aree carsiche.

Fonte e ulteriori informazioni

Comunicato stampa Ufficio federale dell'ambiente

Pubblicazione sul metodo (solo tedesco PDF)

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.