Piattaforma per acqua, gas e calore
News
31. gennaio 2025

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


Consiglio federale sul clorotalonil

Protezione dei bacini idrografici anziché trattamento delle acque

I prodotti di degradazione del principio attivo del pesticida clorotalonil superano il livello massimo consentito nell'acqua potabile in alcune regioni della Svizzera. La maggior parte dei fornitori di acqua interessati ha adottato misure per ridurre le concentrazioni. Ciò è stato dimostrato in un rapporto di postulato adottato dal Consiglio federale nella riunione del 29 gennaio 2025. Il Consiglio federale ha inoltre deciso che i costi di risanamento del clorotalonil per ripristinare lo stato legale devono essere sostenuti dai fornitori di acqua.

I prodotti di degradazione del clorotalonil, un prodotto fitosanitario utilizzato in Svizzera dagli anni '70 fino al 2020, superano il livello massimo consentito di 0,1 microgrammi per litro nell'acqua potabile in alcune regioni. Anche se non vi sono rischi acuti per la salute della popolazione, secondo il Consiglio federale i livelli massimi devono essere presi in seria considerazione. Si applica il principio di precauzione per la tutela della salute. I consumatori hanno inoltre il diritto di disporre sempre di acqua potabile conforme alla legge.

Focus sulla protezione del bacino idrografico

I fornitori di acqua potabile che superano il livello massimo devono attuare misure di risanamento sotto la supervisione delle autorità cantonali preposte all'applicazione della legge per garantire che l'acqua potabile sia conforme ai requisiti della legislazione alimentare. Ciò include, ad esempio, la miscelazione con acqua non contaminata o la chiusura temporanea dei rubinetti contaminati. Gli impianti di trattamento tecnico dovrebbero essere installati solo se queste misure rapidamente realizzabili non sono possibili o sono già state esaurite, afferma il Consiglio federale nel suo comunicato stampa. Il trattamento delle acque inquinate non deve essere una soluzione permanente. L'attenzione è rivolta alla protezione preventiva delle acque, in modo che le sostanze nocive non raggiungano le falde acquifere. Ciò riguarda soprattutto la protezione del bacino di raccolta delle acque.

Indicato un attento monitoraggio delle misure di risanamento

Per garantire e coordinare il ripristino della conformità dell'acqua potabile in tutta la Svizzera, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (UFV) ha incaricato i Cantoni responsabili dell'esecuzione di monitorare attentamente l'attuazione delle misure di risanamento. La maggior parte dei fornitori di acqua ha avviato le misure di risanamento. Questi sono i risultati del rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 20.4087 del Consigliere nazionale Christophe Clivaz («Contaminazione dell'acqua potabile con il clorotalonil. Come reagire e finanziare le misure di risanamento necessarie? »).

Nessuna modifica del sistema di finanziamento

Per quanto riguarda i costi di investimento per le misure tecniche di trattamento, il rapporto di postulato presenta diverse opzioni. Il Consiglio federale intende mantenere le attuali responsabilità e il sistema di finanziamento tra aziende idriche, Comuni, Cantoni e Confederazione. I costi per il risanamento con clorotalonil per ripristinare lo stato legale devono quindi essere sostenuti dalle aziende di approvvigionamento idrico.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.