Piattaforma per acqua, gas e calore
News
23. gennaio 2025

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


Studio di benchmarking

Esiste ancora un potenziale di sviluppo per il calore e il gas

Qual è la posizione delle aziende fornitrici di energia nei settori delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica? Il settimo studio comparativo dell'Ufficio Federale dell'Energia per gli anni 2023 e 2024 mostra che Alcune aziende fornitrici di energia sono già molto avanti nella fornitura di elettricità rinnovabile. Esiste ancora un potenziale di sviluppo nella fornitura di calore e gas.

L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha pubblicato il settimo studio di benchmark per le società di fornitura di energia (ESCO). Lo studio ha coinvolto 111 aziende svizzere che forniscono elettricità, calore e gas ai loro clienti. In totale, le aziende di fornitura energetica partecipanti coprono circa il 44 % delle vendite di elettricità in Svizzera, il 61 % delle vendite di gas e circa il 46% del consumo di calore. Delle 111 aziende fornitrici di energia, 56 sono aziende intersettoriali che operano in due o tre settori. 92 aziende fornitrici di energia provengono dalla Svizzera tedesca, 14 dalla Svizzera francese e cinque dal Ticino hanno partecipato allo studio. La valutazione si basa su circa 20 criteri in 8 campi d'azione (vedi pagina 9 del rapporto).

Elettricità e calore ad alto livello

Mentre 65 dei 97 fornitori di elettricità partecipanti forniscono attualmente ai loro clienti l'80-100% di elettricità rinnovabile, la quota di calore rinnovabile sul totale delle vendite di calore è di circa l'80 %. Esiste ancora un potenziale nella copertura dei picchi di carico. In molti casi, questa copertura è ancora affidata ai combustibili fossili. Guardando alle aziende, solo tre società di fornitura di energia hanno raggiunto oltre il 90 % degli obiettivi fissati nel benchmarking. La maggior parte delle società di fornitura di calore più piccole ha raggiunto il 50 % o meno.

La quota di rinnovabili nel gas è bassa

Nel settore del gas, le società di fornitura di energia sono significativamente meno avanzate. La quota di energie rinnovabili nel mix di fornitura del gas è solo di poco inferiore al 10 %. Secondo l'UFE, questa carenza di gas è probabilmente dovuta anche al fatto che non c'è abbastanza biogas o altro gas rinnovabile disponibile per sostituire tutte le vendite di gas. Dei 109 fornitori di gas in Svizzera, 44 hanno partecipato al benchmarking delle aziende di fornitura energetica.

Delle 44 aziende fornitrici di energia coinvolte, 31 sono aziende di medie dimensioni (da 100 a 1000 GWh) all'anno. In questo sotto-settore, la quota di gas rinnovabile è in media del 55%. A differenza dei settori dell'elettricità e del calore, nessuna delle aziende fornitrici di energia supera la soglia del 90%. I risultati migliori sono quasi esclusivamente quelli delle aziende di fornitura di energia di medie dimensioni, mentre quelli delle aziende più piccole sono nettamente inferiori (media del 35 %). La media per i grandi fornitori è del 61 %.

La digitalizzazione come sfida attuale

La digitalizzazione è una sfida importante per le aziende di fornitura di energia. L'argomento riguarda tutte le aree dell'azienda; si tratta del collegamento in rete tra generazione, rete e stoccaggio, ma anche della connessione digitale dei consumatori. Quasi tutte le aziende di fornitura energetica di medie e grandi dimensioni hanno una strategia e/o obiettivi corrispondenti. Il 24% delle piccole aziende di fornitura energetica, invece, non ha ancora una strategia di digitalizzazione.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.