Energie Wasser Bern (EWB) ha annunciato l'ampliamento delle reti di riscaldamento in diverse aree della cittĂ . Allo stesso tempo, gran parte dell'infrastruttura del gas verrĂ dismessa entro il 2045. Secondo EWB, a partire da questa data i restanti clienti del gas riceveranno gas proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
EWB gestisce una rete di teleriscaldamento fin dagli anni '60 utilizzando il calore di scarto dell'impianto di incenerimento dei rifiuti nella Forsthaus. Da gennaio 2020, questa rete è stata estesa di 50 chilometri nella parte occidentale di Berna, a Länggasse, Tiefenau e Eigerplatz. Secondo il fornitore di energia, mezzo miliardo di franchi sarà investito nell'espansione del teleriscaldamento nella parte occidentale di Berna. Si sta valutando anche la realizzazione di altre reti di riscaldamento in altre zone della città . Tuttavia, i prerequisiti per l'espansione delle reti di riscaldamento sono la domanda, la fattibilità tecnica, la fattibilità economica e la sostenibilità finanziaria dei progetti.
EWB prevede di smantellare la maggior parte dell'attuale infrastruttura del gas in fasi e sezioni entro il 2045. Secondo l'azienda, rimarranno aree che continueranno a essere rifornite di gas perché altre soluzioni tecniche, come le pompe di calore o il teleriscaldamento, non possono essere implementate o possono esserlo solo con costi sproporzionati. Queste aree rimanenti verranno rifornite interamente di gas da fonti rinnovabili al più tardi a partire dal 2045.
Kommentare (0)