Piattaforma per acqua, gas e calore
News
28. agosto 2024

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


Concetto di città di spugne

La trafila dell'albero di vetro

Rispetto a una normale alberatura stradale, le trincee di infiltrazione per alberi sono caratterizzate dal fatto che offrono un approvvigionamento idrico ottimizzato per l'albero. L'area di infiltrazione può essere parzialmente e temporaneamente arginata e utilizzata per la zona delle radici di un albero. Un impianto di prova nel campus dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera orientale mostrerà ora come si comporta il concetto di trincea per alberi durante i periodi di siccità più lunghi. I dati di misurazione possono essere visualizzati online in qualsiasi momento.

Le trincee di alberi potrebbero diventare elementi chiave della città spugna e dello sviluppo urbano adattato al clima, in quanto possono evaporare, infiltrare e trattenere l'acqua piovana. Ma cosa succede realmente in una trincea per alberi durante la pioggia e il tempo asciutto? Quanta acqua si infiltra nel substrato e viene fatta evaporare da un albero? Quali tecnologie di misurazione sono disponibili e sono adatte a monitorare il successo? L'Istituto di Ingegneria Ambientale e di Processo (UMTEC) e l'Istituto per il Paesaggio e gli Spazi Aperti (ILF) vogliono visualizzare le risposte a Rapperswil nel Campus OST.

Impianto di prova nel campus OST di Rapperswil

I sistemi di misurazione registrano ogni giorno, 24 ore su 24, dati come le precipitazioni, l'umidità del suolo, la temperatura e le variazioni di peso e li rendono disponibili online in un cruscotto all'indirizzo https://baumrigole.azurewebsites.net/plot. Se avete domande o siete interessati a una visita, contattate Peter Bach, Group Leader «Blue-Green Infrastructure».

Dati di contatto:

Istituto di Ingegneria Ambientale e di Processo (UMTEC)
Peter Bach
Capogruppo «Infrastrutture blu-verdi»
Email: peter.bach@ost.ch

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.