L'Annuario idrologico della Svizzera è pubblicato dall'UFAM e fornisce una panoramica degli eventi idrologici a livello nazionale. Mostra l'andamento dei livelli idrici e dei volumi di deflusso di laghi, corsi d'acqua e acque sotterranee e contiene informazioni sulle temperature dell'acqua e sulle proprietà fisiche e chimiche dei principali corsi d'acqua della Svizzera. Secondo il rapporto, l'anno scorso è stato caratterizzato da precipitazioni nevose, seguite da piogge abbondanti e scioglimento della neve, che in molti luoghi hanno portato a forti aumenti della portata e dei livelli d'acqua, raramente o mai osservati nei mesi invernali.
In generale, l'inverno 2022/23 è stato eccezionalmente caldo e poco nevoso. «Tra metà febbraio e metà marzo, in particolare, l'altezza della neve nelle Alpi svizzere è stata più bassa che in qualsiasi altro momento da quando sono iniziate le misurazioni». Secondo il rapporto, le temperature hanno avuto un impatto anche sui ghiacciai, che hanno perso il 4% del loro volume nel 2023. «Si tratta del secondo calo più marcato mai registrato. Complessivamente, il dieci per cento del volume dei ghiacci in Svizzera è scomparso in soli due anni», continua il rapporto.
Uno dei sottocapitoli dell'annuario riguarda le acque sotterranee e offre spunti e grafici interessanti. Ad esempio, il rapporto afferma che il periodo dal 2015 al 2023 è caratterizzato da temperature delle acque sotterranee più elevate in un confronto a lungo termine. Nel 2023, «le temperature delle acque sotterranee sono state elevate in un numero eccezionalmente elevato di punti di misurazione durante tutto l'anno a causa delle elevate temperature dell'aria», prosegue il rapporto.
L'Annuario idrologico non contiene dati dettagliati sulla qualità delle acque sotterranee, in quanto questi sono riassunti nel rapporto 2019 «Stato e sviluppo delle acque sotterranee in Svizzera». Tuttavia, l'UFAM sottolinea nell'annuario che le risorse idriche sotterranee sono sempre più sotto pressione, poiché i residui di sostanze artificiali e perlopiù persistenti compromettono la qualità delle acque sotterranee.
L'annuario può essere scaricato per l'ultimo anno e per tutti gli anni precedenti dal 1996 sul sito web dell'UFAM. Inoltre, alla voce «Ulteriori informazioni» sono disponibili i dati idrologici dell'UFAM e le informazioni esplicative sui valori misurati e sulle statistiche.
Kommentare (0)