Le infrastrutture - come le reti elettriche, i gasdotti, le strade, le linee ferroviarie e i canali di comunicazione - sono le linee di vita della nostra società. Tuttavia, sono suscettibili ai terremoti. Questa pubblicazione si avvale quindi di 24 casi di studio per mostrare le misure attuate in otto settori delle infrastrutture per ridurre il rischio di terremoti.
Non solo nei nuovi progetti di costruzione, ma anche nelle infrastrutture esistenti - ad esempio nel contesto della pianificazione della manutenzione - spesso si possono ottenere miglioramenti decisivi con poco sforzo, secondo la pubblicazione. Attraverso casi di studio per tutte le principali aree infrastrutturali, gli autori intendono fornire ispirazione per buone soluzioni e documentare i progressi compiuti nella pratica.
Gli ausili all'attuazione per le aree infrastrutturali rilevanti, redatti dal Centro federale di coordinamento per la prevenzione sismica e dalle autorità di autorizzazione e di vigilanza, si rivolgono ai responsabili delle decisioni e ai gestori delle infrastrutture, nonché ai pianificatori dell'ingegneria civile, dell'architettura e dei vari settori specialistici responsabili della sicurezza sismica delle infrastrutture.
Kommentare (0)