L'acqua sotterranea è la più importante risorsa di acqua potabile in Svizzera. La sua qualità è quindi di grande importanza per la produzione di quantità sufficienti di acqua potabile sicura. Tuttavia, la pressione sulle risorse idriche sotterranee è in aumento e ciò pone la Svizzera di fronte a sfide complesse. Per affrontarle, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e il Centro di idrogeologia e geotermia dell'Università di Neuchâtel (CHYN) hanno lanciato la «Piattaforma Protezione delle acque sotterranee».
La piattaforma si rivolge agli uffici cantonali dell'ambiente e dell'agricoltura, agli uffici di ingegneria ambientale e geologia e a tutti gli altri stakeholder che svolgono un ruolo nella protezione delle acque sotterranee. La piattaforma mira a supportare i soggetti interessati con raccomandazioni specifiche ed esempi di buone pratiche nell'attuazione della legislazione sulla protezione delle acque e desidera promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze.
Il nuovo sito web della «Piattaforma Protezione delle acque sotterranee» è disponibile all'indirizzo www.pgws.ch. Contiene informazioni utili sulla piattaforma, sulla sua organizzazione e sulle sue attività. Contiene inoltre numerosi documenti su temi quali la costruzione nelle acque sotterranee, i conflitti d'uso nelle zone di protezione o con l'agricoltura. La piattaforma renderà disponibili per il download le sue raccomandazioni e gli esempi di buone pratiche sul sito web.
Kommentare (0)