Piattaforma per acqua, gas e calore
News
17. maggio 2024

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


Piattaforma Protezione delle acque sotterranee

Il nuovo sito web è ora online

L'Ufficio federale dell'ambiente e il Centro di idrogeologia e geotermia dell'Università di Neuchâtel hanno lanciato la «Piattaforma Protezione delle acque sotterranee» con l'obiettivo di collaborare con tutte le parti interessate per garantire che le acque sotterranee siano disponibili per la popolazione svizzera come risorsa di acqua potabile di alta qualità a lungo termine. La piattaforma ha ora pubblicato il suo sito web con informazioni utili.

L'acqua sotterranea è la più importante risorsa di acqua potabile in Svizzera. La sua qualità è quindi di grande importanza per la produzione di quantità sufficienti di acqua potabile sicura. Tuttavia, la pressione sulle risorse idriche sotterranee è in aumento e ciò pone la Svizzera di fronte a sfide complesse. Per affrontarle, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e il Centro di idrogeologia e geotermia dell'Università di Neuchâtel (CHYN) hanno lanciato la «Piattaforma Protezione delle acque sotterranee».

Hub per gli stakeholder della protezione delle acque sotterranee

La piattaforma si rivolge agli uffici cantonali dell'ambiente e dell'agricoltura, agli uffici di ingegneria ambientale e geologia e a tutti gli altri stakeholder che svolgono un ruolo nella protezione delle acque sotterranee. La piattaforma mira a supportare i soggetti interessati con raccomandazioni specifiche ed esempi di buone pratiche nell'attuazione della legislazione sulla protezione delle acque e desidera promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze.

Sito web con un'ampia gamma di informazioni

Il nuovo sito web della «Piattaforma Protezione delle acque sotterranee» è disponibile all'indirizzo www.pgws.ch. Contiene informazioni utili sulla piattaforma, sulla sua organizzazione e sulle sue attività. Contiene inoltre numerosi documenti su temi quali la costruzione nelle acque sotterranee, i conflitti d'uso nelle zone di protezione o con l'agricoltura. La piattaforma renderà disponibili per il download le sue raccomandazioni e gli esempi di buone pratiche sul sito web.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.