Piattaforma per acqua, gas e calore
News
07. maggio 2024

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


Condizione meno naturale

Carenze nello stato ecologico dei corsi d'acqua svizzeri

Lo studio di 99 corsi d'acqua svizzeri lo dimostra: La maggior parte dei corsi d'acqua presenta deficit significativi nel loro stato ecologico e può svolgere la sua funzione di habitat per gli animali solo in misura limitata. In oltre il 70% dei corsi d'acqua analizzati mancano larve di insetti e altri piccoli organismi che reagiscono in modo sensibile ai pesticidi. Le analisi statistiche indicano che questi organismi sono particolarmente compromessi se la struttura e la morfologia del letto del torrente sono state alterate o se la percentuale di terreni agricoli nel bacino idrografico è elevata.

I piccoli corsi d'acqua e i fiumi costituiscono la maggior parte della rete idrica svizzera, lunga 65.000 km, e ospitano una fauna variegata. Per ottenere un quadro differenziato dello stato ecologico dei corsi d'acqua svizzeri, 99 corsi d'acqua dell'Altopiano centrale, di alcune parti del Giura e delle pianure delle valli più grandi sono stati campionati in uno studio condotto dalla Piattaforma per la qualità dell'acqua VSA e dall'Università di Zurigo. Lo studio ha dimostrato che molti di questi corsi d'acqua sono pesantemente colpiti da deterioramenti causati dall'uomo. Secondo lo studio, quasi un quarto dei corsi d'acqua è stato tombinato o ha subito altre modifiche alla struttura dei letti. Inoltre, i corsi d'acqua nei bacini idrografici fortemente utilizzati per l'agricoltura sono spesso inquinati da pesticidi.

Solo il 20% circa si trova in uno stato quasi naturale

Le indagini sul macrozoobenthos e sui pesci dimostrano che il forte inquinamento dei piccoli corsi d'acqua con pesticidi provenienti dall'agricoltura, documentato da studi precedenti, porta all'assenza di insetti sensibili nei corsi d'acqua. Di conseguenza, la maggior parte dei corsi d'acqua analizzati è in grado di svolgere la propria funzione di habitat per gli animali solo in misura limitata. In quasi l'80% dei siti è visibile la compromissione di questi organismi acquatici a causa delle influenze umane. Solo in circa il 20% dei siti la biocenosi è quasi naturale e adeguata al sito.

Popolazioni di insetti gravemente disturbate

Lo studio conferma quindi, secondo gli autori Christiane Ilg e Roman Alther, che le comunità di insetti in gran parte dei corsi d'acqua svizzeri con un'eccessiva contaminazione da pesticidi e in cattive condizioni ecomorfologiche sono gravemente disturbate. Ciò sottolinea l'urgenza di misure per proteggere e migliorare questi corsi d'acqua. Una riduzione delle influenze umane è fondamentale per preservare gli habitat per gli animali e proteggere la biodiversità.

Selezione dei corsi d'acqua e degli indicatori

La selezione dei corsi d'acqua per lo studio era finalizzata a coprire la più ampia gamma possibile di influenze umane. Come indicatori per la valutazione sono stati scelti i pesci e il macrozoobenthos. Il macrozoobenthos si riferisce agli organismi invertebrati visibili a occhio nudo sul fondo del corso d'acqua. Le singole specie di questa comunità reagiscono in modo molto sensibile ai cambiamenti del loro ambiente, ad esempio agli inquinanti o alle ostruzioni presenti nei corsi d'acqua o all'uso del suolo nel bacino idrografico. La diversità di questi piccoli animali permette quindi di trarre importanti conclusioni sulla qualità dell'acqua e delle acque.

Autori:
  • Christiane Ilg, Piattaforma VSA "Qualità dell'acqua"
  • Roman Alther, Università di Zurigo e Eawag
Pubblicazione originale:

Ilg, C.; Alther, R. (2024) Stato ecologico dei corsi d'acqua svizzeri. La maggior parte dei corsi d'acqua studiati svolge il proprio ruolo di habitat per gli animali solo in misura limitata, Aqua & Gas, 104(4), 46-52.

Links:

Osservazione nazionale della qualità delle acque di superficie (NAWA)

Fonte:

Comunicato stampa Eawag

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.