In Austria, le situazioni di tensione nell'approvvigionamento idrico sono diventate più frequenti negli ultimi anni. I sistemi di pianificazione convenzionali non consentono di fare previsioni sulle prestazioni dei sistemi di approvvigionamento idrico, perché non vengono presi in considerazione fattori come gli sviluppi demografici e i cambiamenti climatici. Un team guidato da Daniela Fuchs-Hanusch dell'Istituto di gestione delle acque urbane e ingegneria idraulica dell'Università di Tecnologia di Graz (TU) afferma di aver sviluppato una soluzione a questo problema: Con lo strumento web EWA (supporto alle decisioni in materia di approvvigionamento idrico, inclusi i fattori di cambiamento), i piccoli fornitori dovrebbero essere in grado di giocare con le alternative di pianificazione per vari scenari climatici, di risorse e di consumo in forma di gioco.
Con EWA, i fornitori di acqua dovrebbero essere in grado di valutare l'idoneità della propria rete in fasi decennali fino al 2055 per diversi sviluppi. Possono pianificare l'espansione o la conversione della loro rete all'interno dello strumento e verificare se le misure previste sono sufficienti o se è necessario adottare ulteriori misure. Per familiarizzare con il sistema sono disponibili attività di esercitazione, come ad esempio la costruzione di nuovi pozzi e condotte per un comune. Inoltre, gli utenti possono creare le proprie sfide per giocare con vari scenari o incidenti. Per questi compiti autocreati è possibile creare anche un limite di budget per elaborare la soluzione del problema in base alle proprie stime di costo.
Secondo Daniela Fuchs-Hanusch, per sviluppare lo strumento è stato utilizzato lo studio "Il tesoro idrico dell'Austria" pubblicato nel 2021, che ha esaminato l'attuale fabbisogno idrico all'epoca e gli sviluppi nei prossimi 30 anni in relazione ai cambiamenti climatici. A ciò si aggiungono le previsioni della domanda idrica ricavate da dati di approvvigionamento idrico localizzati e il coordinamento con i partner del progetto Provincia di Stiria, Carinzia, Alta Austria e Salisburgo, il Ministero federale dell'Agricoltura, delle Foreste, delle Regioni e della Gestione delle Acque (Austria) e tre società di approvvigionamento idrico. Da ciò il team ha ricavato gli indicatori di prestazione che un sistema di approvvigionamento idrico deve soddisfare.
Lo strumento EWA è accessibile a tutte le parti interessate. Per motivi di sicurezza e protezione dei dati, tuttavia, è necessario creare un account TU Graz. Quando si crea un account, è necessario fornire nome, cognome, indirizzo e-mail, data di nascita e una scansione di un documento d'identità ufficiale con foto.
.
Kommentare (0)